L’evento

Rizziconi, il Premio Elmo ai calabresi apprezzati nel mondo. Il maestro Berlingeri: «Finalmente profeta in patria»

VIDEO | L'undicesima edizione organizzata dall'associazione Piazza Dalì ha omaggiato anche la giornalista di LaC, Rosella Galati, curatrice del format dedicato alla sanità 

1
di A. P.
27 luglio 2023
17:38

Sono stati nove gli insigniti nell'undicesima edizione del premio Elmo, consegnato a Rizziconi su iniziativa dell’associazione Piazza Dalì. La cultura delle origini è stata il filo conduttore di una serata che, condotta da Alessandra Giulivo e Lidia Coppola, ha goduto del patrocinio del Comune guidato da Alessandro Giovinazzo, nuovamente al fianco dell’associazione guidata da Gianmarco Pulimeni. Il premio ha omaggiato il primo mezzo secolo di carriera del maestro Cesare Berlingeri, originario di Cittanova, artista di fama internazionale reso celebre per le sue “tele piegate”, che ha dialogato con Roberto Sottile - curatore d'arte e presidente di giuria del Premio - mettendo in evidenza quell' universo fantastico della sua arte, tra colori e stelle, fatta di quel blu che richiama l'eterno e all'eterno sembra volgere e rivolgersi.

Le letture a cura della scrittrice Eliana Iorfida hanno sugellato una serata che ha poi acceso i riflettori sullo scrittore Pasquale Allegro e sulla narratrice Milena Privitera, ma anche sul giovane pittore Simone Geraci. Premiato anche Andrea Naso, attore e regista teatrale, che guida la Residenza artistica della Piana reggina, con sede a Polistena, nonché la Compagnia Dracma. Per il giornalismo sono stati premiati il caporedattore di Gazzetta del Sud, Paolo Cuomo, e Rossella Galati conduttrice del fortunato format LaC Salute. Una menzione speciale è andata alla presidente dell' Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, Marilena Cerzoso. Il Premio Elmo per la prima volta ha varcato i confini europei e trova casa omaggiando il produttore cinematografico Julius R. Nasso, originario di Terranova Sappo Minuio, che ha annunciato l’avvio di due progetti in Italia.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top