• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
2
di Francesco Graziano
7 dicembre 2023
09:00

Musica, mostre e presepi artigianali: gli appuntamenti in Calabria per la festa dell’Immacolata

Tra gli eventi di punta: l’allestimento dedicato al modellismo, il concerto di Fiorella Mannoia, il Sud sound festival dedicato alla musica rap e trap 

Eventi
Fiorella Mannoia, presepi artigianali di Zungri e Cosimo Papandrea
Fiorella Mannoia, presepi artigianali di Zungri e Cosimo Papandrea

È la magia del Natale che cresce riempiendo l'attesa di sorrisi, speranze ed entusiasmo. Nel giorno dell'Immacolata l'aria di festa diventa ancora più marcata. Il rosso attribuitogli dal calendario e dal credo dei fedeli carica di solennità l'8 dicembre. 

Quest'anno la ricorrenza precede e si aggancia perfettamente al weekend. E così in tanti hanno deciso di concedersi una tre giorni di relax e spensieratezza dal venerdì alla domenica. Anche la Calabria si prepara a festeggiare il ponte dell'Immacolata ospitando una serie di eventi capaci di lasciare il segno, rendendo i prossimi giorni una felice occasione per condividere con familiari ed amici tempo ed emozioni. Ecco alcune delle iniziative più interessanti in programma in Calabria.


Mostra di Modellismo a Reggio Calabria

Sarà il centro commerciale Porto Bolaro di Reggio Calabria ad ospitare un importante appuntamento per gli appassionati di modellismo. Venerdì 8 dicembre, al secondo piano della struttura commerciale, sarà infatti inaugurata una grande mostra di modellismo statico e dinamico a cura dell'Amr. Diverse le esposizioni dei principali settori modellistici, tra questi un plastico dinamico ferroviario in scala 1:87. La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile dall’8 dicembre fino al 7 gennaio ogni weekend e nei giorni prefestivi dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20. 

Il Natale dei Cittanovesi 

Apertura della casa di Babbo Natale, esibizioni musicali, pop corn e zucchero filato, spettacoli per bambini. Il Natale dei Cittanovesi mette assieme più eventi in uno. Appuntamento con il divertimento e la spensieratezza venerdì 8 dicembre alle ore 17 nella cornice della villa comunale di Cittanova, nel Reggino. Un'occasione per condividere le emozioni uniche e irripetibili del periodo di Natale. 

Igers Xmas Experience a Borgo Croce

"Un Natale, mille giorni, un solo borgo". Prenderà il via venerdì 8 dicembre alle ore 17 il cartellone di eventi che punta a rallegrare per l'intero periodo natalizio Borgo Croce, nel Reggino. Nell'occasione si terrà la spettacolare accensione delle luminarie crocesi e del maestoso albero di Natale. Per l'intera serata numerosi instagramers calabresi racconteranno la coloratissima comunità in chiave natalizia. Ad arricchire la festività dell'Immacolata saranno anche gustose e invitanti crespellate, passeggiate fotografiche guidate, degustazioni di caldarroste e vin brulé, canti e altre coinvolgenti attività.

Sud Sound Festival a Reggio Calabria 

Saranno Sfera Ebbasta, Finesse ed Ernia i protagonisti del Sud Sound Festival - winter edition in programma a Reggio Calabria venerdì 8 dicembre alle ore 19. Nel corso della serata i tre artisti si alterneranno alla console allestita al PalaPentimele in occasione del grande evento dedicato alla musica rap e trap. 

Fiorella Mannoia e Danilo Rea a Rende

La voce di Fiorella Mannoia si unisce e si confonde con le note del pianista Danilo Rea dando vita ad un viaggio fatto di emozioni in musica. Venerdì 8 dicembre alle ore 21, in occasione della quinta edizione del Rende Teatro Festival, saliranno sul palcoscenico del teatro Garden di Rende Fiorella Mannoia e Danilo Rea. 

Cosimo Papandrea a Nicotera Marina

Nicotera Marina si prepara a lasciarsi abbracciare dal ritmo e dai suoni della tradizione grazie all'energia e al talento di Cosimo Papadrea. Appuntamento con la musica etnica in piazza Immacolata venerdì 8 dicembre alle ore 21 nel comune della provincia di Vibo Valentia. 

Lorenzo Marone a Catanzaro

È uno degli scrittori più amati del momento. Lorenzo Marone sarà a Catanzaro per presentare il suo libro "Sono tornato da te" edito da Einaudi. L'appuntamento è in programma per venerdì 8 dicembre alle ore 18 presso la libreria Ubik della città capoluogo. 

Presepi artigianali a Zungri

Saranno i locali del Museo di civiltà contadina di Zungri, nel Vibonese, ad ospitare da venerdì 8 dicembre la mostra di presepi artigianali realizzati dall'artista locale Gianluca Gaudioso. L'allestimento ripropone alcuni scorci del centro storico della comunità. Una ragione ulteriore per visitare l'esposizione ed apprezzare l'arte presepiale messa in mostra. 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top