• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
360
di Giusy D'Angelo
11 giugno 2023
18:05

Petali e fedeInfiorata di Potenzoni, così il borgo del Vibonese si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto FOTO-VIDEO

Il tradizionale appuntamento religioso si tiene in occasione del Corpus domini. Grande soddisfazione da parte della comunità locale per il raggiungimento dell’edizione numero 29. Francesca Artesi, presidente dell'associazione Potenzoni in fiore: «Accolte circa 2mila persone, felici del risultato»

Taglia il traguardo della 29esima edizione e si conferma uno degli eventi artistici e religiosi più importanti a livello regionale. L’infiorata di Potenzoni, in provincia di Vibo Valentia, nonostante l’incertezza meteo, firma un’altra pagina storica per la comunità locale. Centinaia e centinaia di presenze hanno fatto tappa nel piccolo centro del Briaticese, in provincia di Vibo Valentia, in occasione della giornata del Corpus domini. I quattro rioni, Agave, Glicine, Torre e Chiesa e le loro suggestive opere d’arte realizzate con l’impiego di torba, petali e materiali di origine naturale, hanno colorato le vie del paese.


La realizzazione dei tappeti

I tappeti, come da tradizione, ripropongono immagini religiose, scene tratte dal Vangelo, dalla Bibbia, simboli e raffigurazioni legate alla religione cristiana. Opere studiate nei minimi particolari, dalla scelta dei fiori da utilizzare per ogni singolo quadro, all’analisi delle linee, ambientazioni. La loro realizzazione è iniziata già nella giornata di sabato e proseguita dall'alba di stamani. A fare da corredo, altarini, addobbati per il passaggio del Santissimo.

Dopo il difficile periodo pandemico, l’edizione 2023 ha rappresentato la manifestazione della ripartenza. E anche della riproposizione della tradizione potenzonese in kermesse culturali di calibro nazionale come l’ultimo impegno nel Lazio, in occasione della V rassegna “Maestri infioratori”, città di Cervaro. Partecipazione resa possibile grazie al lavoro dell'associazione Potenzoni in fiore, presieduta da Francesca Artesi. «Siamo molto soddisfatti del risultato, sia come lavoro per l'evento e sia come risposta dell'utenza che non solo numerosa, circa 2000 persone poco più. Ma, al di là dei numeri – commenta la presidente Artesi- siamo felici per l'apprezzamento fatto da ciascun ospite alla vista delle opere. Personalmente volevo ringraziare tutti i maestri infioratori e tutti coloro che credono in noi. È stata una bella pagina per Potenzoni e per tutto il territorio». I tappeti e gli allestimenti dei rioni verranno giudicati da giudici popolari. I voti verranno conteggiati per eleggere il rione vincitore della 29esima edizione. 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top