• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
11
di Redazione
10 agosto 2023
15:16

It's a wonderful Sila: a Villaggio Baffa il concertone nel cuore verde della Calabria

Dai Boomdabash a Saturnino passando per Eman, Pierdavide Carone e Andy, tanti i protagonisti della maratona musicale in programma a Cotronei

Eventi

E’ iniziato il conto alla rovescia verso la prima edizione del Wonderful Sila Festival, che sabato 12 Agosto a Cotronei (KR,) Villaggio Baffa, proporrà una maratona 12H di concerti live ed eventi culturali, nel cuore della Sila calabrese. Un super cast artistico di fama nazionale e regionale scandirà il programma, dalle 16 fino a tarda notte: il concerto clou sarà quello dell’acclamata band salentina Boomdabash che porterà sul palco una grande festa a cielo aperto ad un mese circa dall’uscita dell’ultimo album “Venduti”. La voglia di divertirsi e scatenarsi è il passepartout con cui il gruppo ha conquistato la vetta della scena contemporanea con oltre 3 miliardi di stream totali, 30 dischi di platino e più di 650 milioni di views su YouTube. Sul palco del WSF anche Andy – l’eclettico artista già fondatore con Morgan dei Bluvertigo - e Saturnino, bassista tra i più conosciuti del panorama musicale, noto per la sua lunga collaborazione con Jovanotti. In scaletta anche Pierdavide Carone, salito alla ribalta per il premio della critica vinto ad Amici, l’artista emergente Maninni, che ha conquistato la finale di Sanremo Giovani, e cantautori molto apprezzati per la loro personalità come Eman e Santino Cardamone. A presentare la lunga maratona la voce di Rtl 102.5, Vanessa Grey, e il figlio d’arte Francesco Rapetti Mogol.

Il Festival sarà legato fortemente al ricordo dell’indimenticata Mia Martini: per tutta la giornata sarà visitabile una mostra inedita (con presentazione fissata alle ore 11 all’Acqua Club Scalise Lago Ampollino) che porta, per la prima volta in Calabria, tanti pezzi di memoria e di vita vissuta legati alla cantante, proprio nella sua terra d'origine. Questo grazie alla collaborazione di Enzo Adriani, presidente dell’associazione “Minuetto Mimì Sarà” di Milano nata su espressa volontà delle sorelle di Mimì, Leda Bertè e di Olivia Bertè, per proteggerne il patrimonio artistico. Un’iniziativa che è stata patrocinata anche dall’amministrazione comunale di Bagnara Calabra, città d’origine di Mia Martini, in un ponte ideale con Cotronei tra mare e monti: “Un progetto, quello del Wonderful Sila Festival, che rappresenta un esempio positivo di come si può fare cultura e spettacolo, mettendo insieme le migliori realtà produttive del territorio, esaltandone la naturale vocazione turistica”, spiega il sindaco di Bagnara, Adone Pistolesi. “In questo percorso, il ricordo di Mia Martini rappresenta per noi un momento davvero significativo: questa amministrazione vuole celebrare il legame identitario tra Bagnara e la sua icona indiscussa, Mimì, rinsaldando il rapporto con la famiglia e riappropriandosi di una storia che è patrimonio di tutta la comunità".


Il Festival si aprirà nel pomeriggio con i live di artisti calabresi come Anima Mundi, Domenico Scordamaglia, Liccia, Renato Caruso, Francesco Coriale, Antheo, Dharma, Dj Keyel. In conclusione, il Dj Set Dance Hall Radio 105. Nell’area festival saranno allestiti anche gli stand food & beverage dedicati all’enogastronomia calabrese e sarà possibile usufruire di tende e parcheggi. Una grande occasione di promozione turistica, senza precedenti per la Sila, e di indotto per le realtà produttive del territorio che si apprestano ad ospitare il pubblico delle grandi occasioni all’insegna della valorizzazione e della sostenibilità ambientale. Per info e prevendite: www.wonderfulsilafestival.com.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top