• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
204
di Mattia Renda
15 ottobre 2023
12:10

L’eventoA Pizzo un tuffo nel 1815 con la rievocazione storica delle ultime ore di vita di Murat

VIDEO | Cognato di Napoleone, approdò sulle coste calabresi mentre era in viaggio per riprendersi il trono di Napoli. Nella città napitina in cui trovò la morte ogni anno si rivivono quei giorni: ecco com'è andata tra costumi d'epoca e luoghi simbolo

Dall’arrivo sulla spiaggia, agli scontri in piazza con le armi da fuoco dell’epoca, all’arresto, alla condanna fino alla fucilazione.

Sono stati questi i momenti salienti ai quali si è potuto assistere nei giorni scorsi, quando con la rievocazione storica i presenti hanno potuto rivivere gli ultimi giorni di vita di Gioacchino Murat, ex Re di Napoli, sbarcato sulla costa di Pizzo Calabro l’8 ottobre del 1815.


 

L’obiettivo di Murat era quello di dirigersi con la sua flotta verso il Regno di Napoli, sperando di riprendere il trono che invece era stato assegnato ai Borbone. A causa del brutto tempo però l’ex reale sbarca insieme ai suoi fedeli sulla costa di Pizzo, dove viene catturato e condannato a morte. 

Fu lui stesso a ordinare il fuoco, dicendo prima «Mirate al cuore, salvate il viso». Dopo l’ordine solo tre colpi partirono senza che lo colpissero, gli altri sei non spararono, e Murat restò in piedi, senza vacillare davanti alla morte certa, ma anzi con orgoglio li ringraziò per averlo risparmiato, incitandoli a terminare quello che avevano iniziato.

Al suo ennesimo «fuoco» partirono gli spari, uno lo prese dritto al cuore, facendo morire Murat sul colpo

 

Un evento che ha coinvolto numerosi figuranti in costume d’epoca nei luoghi cruciali che videro Murat come protagonista, dal porto, alla centrale piazza della Repubblica, fino al Castello, dove venne condotto, passando i suoi ultimi giorni in cella, prima di essere condannato e fucilato, il 13 ottobre dello stesso anno, dopo 5 giorni dal suo arrivo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top