• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
230
di Mattia Renda
1 agosto 2023
13:16

Sulla cresta dell'onda: a Gizzeria si riunisce il top mondiale del kitesurf

Vengono da tutto il mondo, li attrae il vento costante e le bellezze di una terra selvaggia: ecco come la Calabria è diventata la terra promessa delle tavole di tutto il mondo

La sensazione di libertà, di essere trascinati dal vento anche ad altissima velocità ma sempre in un totale silenzio, in cui ci sei solo tu e le onde, senza nessun altro. È così che Mirko Babini, presidente della International Kiteboarding Association, descrive la sensazione che si prova a fare kitesurf nelle splendide acque della Calabria. È lui l'organizzatore dei Mondiali di Formula Kite che si sono tenuti proprio qui in Calabria nei giorni scorsi e che ci hanno mostrato la bellezza di surfare nelle acque di Gizzeria e Falerna, uno tra i tratti di costa migliori in tutta Europa per gli sport acquatici. 
La formula kite, tra l'altro, diventerà a Parigi il prossimo anno disciplina olimpica e proprio a Gizzeria che da anni, grazie a particolari condizioni di vento termico in estate, gli appassionati di tutto il mondo si recano per potersi allenare e disputare gare preparatorie.
Quest'anno, ad esempio, ben sei tra i top 10 atleti mondiali hanno partecipato alle gare di Gizzeria: un numero importante, che viene solitamente accompagnato da migliaia di atleti e familiari che decidono di trascorrere qui le loro vacanze e di fermarsi poi per una o due settimane, convinti sia dalla bellezza della nostra regione che dalle condizioni ideali per allenarsi, con vento costante e mai in discussione. 

 


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top