• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
40
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
5 novembre 2023
22:30

BergarèDolce o salato purché sia bergamotto: cinque chef stellati rendono omaggio al re degli agrumi

VIDEO | I piatti di Luca Abbruzzino, Antonio Biafora, Luigi Lepore, Nino Rossi e Riccardo Sculli per l'evento che ha messo insieme al Castello aragonese di Reggio Calabria i profumi e i sapori della tradizione

Riunire nello stesso luogo le eccellenze di Calabria, ovvero il bergamotto e cinque chef stellati calabresi, che danno vita a profumi, emozioni e racconti ricchi di tradizione e cultura gastronomica. 

Giovanna Pizzi nei suoi “talk” è riuscita a riunire anche le eccellenze “di penna” come Luciano Pignataro, Tiziana di Masi, Marco Colognese e Peppone Calabrese di Linea Verde.


Ho partecipato all’evento “Bergarè” a Reggio Calabria all’interno del Castello Aragonese, un evento a cui non potevo mancare vista l’importanza che ricopre, dallo scoprire la storia e la cultura contadina che c’è dietro il bergamotto, ma anche di come viene trasformato questo meraviglioso prodotto e usato sia in pasticceria che in cucina. 

Cinque chef stellati hanno creato il loro percorso di degustazione, Luca Abbruzzino, Antonio Biafora, Luigi Lepore, Nino Rossi e Riccardo Sculli, sinceramente non potevo rinunciare a godermi questo spettacolo per il mio palato. 

Dopo un saluto veloce agli chef presenti decido di assaggiare il piatto di Antonio Biafora, tataki di pecora, cavolfiore, cipolla bruciata e bergamotto. Sicuramente dei sapori forti, decisi soprattutto della pecora con il fondo di cottura, la cipolla non dispiace affatto ed il bergamotto dà quel tocco aspro e fresco allo stesso momento, un piatto fantastico. 

Tutti conosciamo un piatto classico della cucina meridionale, pasta e patate, ma la versione rivisitata da chef Riccardo Sculli racconta tutti i sapori del Sud Italia. Una pasta e patate che vede l’aggiunta di bergamotto, totano, finocchietto selvatico e nero di seppia, unione di sapori, colori e profumi che fanno divorare il piatto. 

Chef Luca Abbruzzino invece propone della seppia con bergamotto, pistacchio e puntarelle, un piatto che gioca molto sulle acidità che passa dall’amaro e dolce, un piatto che per quanto sia semplice di ingredienti, ha un grande fascino dietro. Un piatto ottimo per palati fini. 

I parfait di fegatini di pollo, biscotto croccante, nocciole, bergamotto, cipolla di Tropea, questo è il piatto di chef Nino Rossi, un viaggio tra il dolce e salato, il morbido che incontra il croccante, ma sicuramente l’unione dei fegatini con il bergamotto legano perfettamente.

Come ogni “cena degustazione” bisogna terminare con il dolce, ovvero il gelato “Gelsomino” di chef Luigi Lepore, che tra cioccolato, emulsioni e l’acidità del bergamotto, ha creato un prodotto eccellente, ammetto di aver fatto il bis. 

La dimostrazione di come un prodotto di Calabria, un’eccellenza di Reggio Calabria, il bergamotto sia versatile, dal dolce al salato, dalla cucina all’estetica fino ai prodotti di casa. 

Evviva il bergamotto di Reggio Calabria perché anche questa è la CalabriaVisione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top