• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
395
28 giugno 2023
12:05

Alla scoperta di formaggi e salumi del Pollino, eccellenza tutta calabrese

VIDEO | Dagli allevamenti alla nascita di un caseificio fino a una società agricola. Qui vengono prodotte anche le qualità Dop della regione

C’è una storia da raccontare dietro ai prodotti del latte e della carne che oggi sul Pollino hanno raggiunto livelli qualitativi molto importanti.  Nel comune di Morano Calabro è attiva la Società agricola Campotenese di Morano Calabro che nell’attuale assetto risale al 2014, ma in realtà bisogna andare piuttosto indietro. Le origini portano ad una cooperativa di allevatori nata nel 1976 con l’obiettivo di costruire una prospettiva per gli allevatori della zona.

Fino a quel momento in troppi erano costretti ad emigrare per trovare un’opportunità di lavoro. Col passare del tempo la cooperativa di allevatori si è evoluta; dagli allevamenti si è resa indispensabile l’apertura di un caseificio. Poi si è costituita la nuova società agricola, oggi dotata di stalle con bovini e suini, da cui si ricavano carni e salumi (qui vengono prodotte le quattro Dop della regione Calabria: il capocollo, la salsiccia, la soppressata e la pancetta). Per quanto riguarda il latte, viene interamente trasformato in latticini e formaggi. Molto alta la fattura, altrettanto la qualità, tanti i prodotti tipici.


Negli ultimi due anni sono avvenuti importanti cambiamenti, soprattutto nel sistema distributivo di Campotenese. Una società moderna guidata dalla presidente Maria Nunzia Gallo con il fratello Giuseppe e altri membri della famiglia. Grazie a loro continua la storia ormai pluridecennale di Campotenese, grazie a investimenti e tanta innovazione, i prodotti vengono distribuiti in gran parte della Calabria, ma anche fino a Potenza e Salerno. Con un successo in crescendo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top