• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
378
di Redazione
30 ottobre 2023
14:10

Le ChioccioleLe migliori osterie in Calabria secondo la guida Slow food per il 2024

Sono 60 i locali calabresi citati, con 6 novità e 3 nuove chiocciole per un totale di 13 osterie con il massimo riconoscimento assegnato dal sussidiario del mangiar bene giunto quest'anno alla 34esima edizione

Food

Gli osti e le ostesse sono «il presidio dell’alimentazione del nostro Paese: quelli a cui l’Italia deve riconoscere di aver conservato il suo patrimonio gastronomico». Così Carlo Petrini, fondatore di Slow Food ha salutato la rappresentanza dei cuochi italiani presenti al Teatro Elfo Puccini di Milano per la presentazione della 34esima edizione di Osterie d'Italia, il sussidiario del mangiar bere all'italiana che racconta la ristorazione italiana più autentica e di qualità. L'edizione 2024 della guida, che oltre ad essere un prodotto editoriale è per Slow Food un «progetto associativo» come ha ricordato la presidente Barbara Nappini, ma anche «la pietra angolare della nostra casa editrice, il nostro fiore all’occhiello» - ha sottolineato Carlo Bogliotti, amministratore delegato di Slow Food Editore - citando i dati Gfk secondo cui, per il secondo anno consecutivo, Osterie d’Italia ha superato la guida Michelin nelle vendite in libreria, vede al suo interno segnalati 1752 locali suddivisi per regioni. Tra questi, sono 311 i locali premiati con la Chiocciola, ovvero il massimo riconoscimento assegnato alle insegne che si contraddistinguono per l’eccellente proposta e per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food.

 

Anche la Calabria - rappresentata a Milano dal coordinatore regionale per Osterie d'Italia, Vincenzo Alvaro e una folta rappresentanza di osti chiocciolati - è ben raccontata con 60 insegne di locali dei quali 13 sono le chiocciole (tra le quali tre nuovi ingressi) a testimoniare «con orgoglio l’anima contadina e la gastronomia legata ai rituali della tradizione che emergono in tutta la loro forza evocativa in una proposta culinaria che sa resistere al tempo e alle mode, diventando spazio vitale per continuare a crescere e affermare la sapienza di saperi e sapori con la vitalità dei suoi protagonisti» è scritto nella introduzione alla regione. Di seguito i 13 locali premiati con Le chiocciole. 

1 di 9
1

Le chiocciole

Pecora nera ad Albi (Cz) animata da Raffaella Piccinino e Stefano Rabolini, due cuochi resilienti che offrono un'autentica dimensione slow, meravigliosa nel gusto e nell'atmosfera nel centro della Sila Piccola.

 

Il Tipico calabrese di Cardeto (Rc) una osteria dove Marcello Manti propone ricette familiari raccontando un territorio ricco di materie prime pregiati e sapori netti e unici per un’esperienza gastronomica di alto livello.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top