• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
299
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
11 luglio 2023
12:02

Zenzero, a Serra San Bruno un “umile cuoco di montagna” che stupisce con le sue ricette autentiche

VIDEO-FOTO | Un ristorante ricavato da una piccola bottega d’ebanista restaurata, con soli 20 posti a sedere. Qui abbiamo assaggiato piatti semplici ma dal sapore unico

Chef Bruno De Francesco, un umile cuoco di montagna, come ama definirsi, che nel 2009 decide di investire nel suo territorio e apre a Serra San Bruno , nel Vibonese, il ristorante Zenzero. 

 


Un lavoro di squadra, un ambiente salutare e creativo, tanti giovani in brigata che si formano in cucina e sala, perché Bruno non ha segreti nel lavoro. 

Uno chef che negli anni ha cambiato il suo concetto di cucina e di interpretarla, perché «la mia cucina, i miei piatti rappresentano la mia persona, che cresce, che fa esperienze, che incontra persone. Un racconto e una cucina in continua evoluzione».

 

Il ristorante Zenzero è ricavato da una piccola bottega d’ebanista restaurata con 20 posti a sedere, per mantenere e preservare lo spirito del luogo. Travi al soffitto e pareti in pietra, in poche parole siamo in montagna

Sono molto curioso di sedermi a tavola e gustarmi la degustazione dello chef, che annuncio, mi ha lasciato a bocca aperta. 

Piatti con un occhio di riguardo al prodotto ed alla materia prima, ma dalle ricette autentiche.

 

Un entrèè che apre il pranzo, con una vellutata di ceci, battuta di tonno, peperoni cruschi sbriciolati e olio evo. 

Un mix di dolcezza e croccantezza, fantastico.

Anche la crema di bufala con gambero rosso, porcini freschi saltati in padella e “pipi di maju” ovvero i fiori di sambuco. Un piatto difficile da descrivere, sapori che si uniscono tra loro senza coprirsi. 

 

Lo chef ha superato “il mio esame” con i fusilloni alla crema di peperoni, cozze e menta

Uno dei primi piatti più buoni che io abbia mai assaggiato, nonostante io non sia amante dei peperoni, ma la crema unita alle cozze, crea un sapore unico. 

Qui la scarpetta è d’obbligo.

 

Infine stracotto di manzo al vino rosso, con riduzione di ciliegie, che conclude questa degustazione tra un secondo piatto ed un dolce. 

Manzo cotto alla perfezione, si scioglie in bocca, che incontra la dolcezza e acidità di vino e ciliegie. Piatto fantastico.

Chef Bruno sicuramente ha voglia di stupire con la semplicità, senza mai strafare, rispettando la materia prima e soprattutto il concetto di cucina.

Tutto questo è Zenzero - il ritrovo del gusto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top