I nostri format

Ai nastri di partenza LaCapitale Speciale, il primo appuntamento con il pm Annamaria Frustaci

VIDEO | Parte sabato 18 novembre alle ore 16 su LaC Tv il racconto della rassegna culturale di Castrolibero. La prima puntata è dedicata ad un’ospite speciale, la ragazza che sognava di sconfiggere la mafia

2
di Antonella Inicorbaf
17 novembre 2023
14:00

Riparte la nuova stagione del format LaCapitale Speciale, in onda domani sabato 18 novembre, alle 16:00 su LaC Tv. Si riparte e lo si fa alla grande, con il sostituto procuratore di Catanzaro, Annamaria Frustaci. Il racconto delle tappe della rassegna culturale di Castrolibero, sarà poi disponibile on demand su LaC Play.

Il sostituto procuratore, in conversazione con Paola Bottero, direttore strategico di viaCondotti21, Pubbliemme – Diemmecom, ha presentato "La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia" il libro, in parte autobiografico, uscito nel 2022, in occasione del trentennale della morte dei magistrati antimafia Falcone e Borsellino. Raccontare una storia parlando di sé e viceversa, un dialogo profondo che comincia da un cucciolo, “oggetto” della contesa tra i due protagonisti del libro.


«Un giorno, in un edificio abbandonato, Lara e Totò trovano un cagnolino bianco e morbido, che guaisce chiedendo aiuto. È lei a vederlo per prima, eppure il ragazzo reclama prepotentemente il suo diritto di tenere il cucciolo tutto per sé: non ci sta a farselo portare via da quella ragazzina che lo affronta a testa alta, senza paura». L’espediente del cucciolo parte da un profondo amore che il magistrato ha nei confronti della natura e degli animali che diventano, per gli adolescenti, un primo contatto con il mondo degli adulti, un mondo fatto di “responsabilità”.

Un intenso dialogo tra il direttore e il magistrato che parte da un libro e arriva agli aspetti più profondi della carriera e della vita della Frustaci: vivere sotto scorta con la consapevolezza che «Chi sceglie di fare il magistrato, mette in conto una serie di situazioni. Nel momento in cui scegli di fare il magistrato fai una scelta che non è un impedimento, ma è una scelta di libertà».

Una narrazione che parte da parole semplici: libertà, gruppo, responsabilità e si sposta lungo una linea di riflessioni profonde, navigando tra tematiche attuali e personali.

Non mancheranno i riferimenti e le domande sul Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, una guida che ha lasciato la sua impronta «Ha impiantato un metodo, un seme che è diventato un punto di non ritorno, dopo Gratteri, indietro non si torna», dice il sostituto procuratore Annamaria Frustaci.

Questa puntata de LaCapitale Speciale andrà in onda domani, sabato 18 novembre, alle ore 16 su LaC Tv, canale 11 del DTT, 411 TivùSat e 820 Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top