L’appuntamento

Tropea attraverso gli occhi di 45 artisti da tutto il mondo nella nuova puntata di LaC Storie

VIDEO | Per una settimana hanno invaso la Perla del Tirreno con cavalletti e colori, realizzando dipinti straordinari con diverse tecniche: il Plein Air festival protagonista stasera su LaC Tv alle ore 21

269
di Redazione
1 novembre 2023
09:30

Grande risultato per il primo festival annuale del TropeArte Plein Air che si è svolto nel borgo tropeano dal 23 al 28 ottobre scorsi. Più di 45 partecipanti, venuti non solo dall'Italia, ma anche da 10 nazioni, Portogallo, Polonia, Stati Uniti, Russia, Svizzera, Scozia, Austria, Germania ed Egitto. Una settimana ricca per la Perla del Tirreno, che avremo modo di rivivere nella nuova puntata di LaC Storie in onda questa sera alle ore 21.

Gli artisti  hanno invaso i vari vicoli con i loro cavalletti e colori, realizzando dipinti straordinari con varie tipologie di tecniche. Questa meravigliosa idea, nasce dall'artista americana Caitlin E. Werrell e suo marito Francesco Femia, che dopo essersi trasferiti definitivamente nel borgo, quattro anni fa, hanno pensato di organizzare nel mese di ottobre, il primo festival sulla pittura. Un modo per omaggiare i numerosi pittori della cittadina tirrenica, ma soprattutto per ricordare il grande artista Albino Lorenzo e dare la possibilità ai vari partecipanti di radunarsi in un posto e confrontare le varie tecniche e fantasie di varie nazioni.


È stata realizzata infine una mostra collettiva dove si sono potuti apprezzare i vari stili degli artisti e il loro modo di vedere e interpretare Tropea su vari supporti, apprezzando non solo dipinti figurativi ma anche uno stile moderno e contemporaneo. Caitlin e Francesco si ritengono soddisfatti della prima edizione augurandosi di organizzare già da ora la seconda edizione con un maggior numero di partecipanti. La manifestazione è stata sponsorizzata dall'amministrazione comunale e Pro Loco di Tropea, e Libertas, in collaborazione con Boutique Della Cipolla Rossa, Collia Cornici, La Fenice, Il Giardino di Persefone, e le cantine Marchisa. 

Dove seguire la puntata

LaC Storie andrà in onda questa sera, primo novembre, alle ore 21 su LaC Tv. LaC Tv è visibile sul canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky.  È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito ww.lacplay.it.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top