LaC Tv

A LaCapitale Speciale la tappa romana del Grifone, il nuovo libro di Gratteri e Nicaso

VIDEO | È stato presentato al teatro Manzoni con i due autori che hanno dialogato con Paola Bottero, direttore strategico del Gruppo. Appuntamento sabato 30 dicembre alle ore 16 su LaC Tv

44
di Antonella Inicorbaf
29 dicembre 2023
16:16

La ‘ndrangheta ad un passo da un click. Tutti più vicini e tutti più connessi, un click può annullare le distanze e i luoghi d’incontro fisici e reali si trasformano diventando virtuali. Le mafie lo sanno. Le mafie stanno imparando ad adattarsi e sfruttare tutte le potenzialità della tecnologia. Parte da questa riflessione il racconto del nostro Speciale, che ha seguito una delle tappe del tour di presentazione de “Il Grifone”, il nuovo libro scritto a quattro mani dal procuratore Nicola Gratteri e dal saggista Antonio Nicaso.

Teatro Manzoni, Roma, nell’ambito della manifestazione Scrittori in scena, sul palco Gratteri e Nicaso, dialogando con Paola Bottero, direttore strategico Pubbliemme – Diemmecom, viaCondotti21 e LaC Network, hanno raccontato la digitalizzazione delle mafie, la “scoperta” delle criptovalute e la metamorfosi che stanno avendo le mafie. Come scritto e dimostrato nel libro, con cifre e documenti, la ‘ndrangheta agisce ormai su scala globale senza doversi spostare. Come il mitologico grifone, riesce ad incarnare valori tradizionali e nuove istanze.


«È un libro un po’ azzardato perché parla di ciò che saranno le mafie - spiega il procuratore -, speriamo di non essere smentiti. Abbiamo fatto una ricerca molto avanzata, dove spieghiamo come l’élite delle mafie pagano degli hacker per costruire nuove piattaforme che serviranno per fare delle transazioni finanziarie, nell’arco di pochi minuti, in banche che possono essere in continenti diversi».

«I mafiosi oggi riescono ad assumere hacker, investire in piattaforme clandestine di trading, estrarre criptovalute, muovere soldi senza spostarli fisicamente - racconta il professore Nicaso -. Investono in un’economia sempre più globalizzata, sempre più connessa, ormai i soldi della ’ndrangheta sono diventati una componente strutturale del capitalismo globale, questo fenomeno richiede nuovi saperi e nuovi protocolli di indagine».

Questa puntata de LaCapitale Speciale andrà in onda domani, sabato 30 dicembre, alle ore 16 su LaC Tv, canale 11 del DTT, 411 TivùSat e 820 Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top