Si parte

Assegno di Inclusione, da oggi il via alle domande. Pagamento da gennaio

Il nuovo strumento di contrasto alla povertà vedrà beneficiari 737mila nuclei familiari. Secondo uno studio di Bankitalia ci sarà una diminuzione di 900mila famiglie rispetto al reddito di cittadinanza

24
di Redazione
18 dicembre 2023
10:06
Inps
Inps

Sono partite da mezzanotte le prime domande per ottenere l'Assegno di inclusione, il nuovo strumento di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale che sostituisce il Reddito di cittadinanza. Da oggi, spiega l'Inps, è possibile presentare domanda per l'Assegno di Inclusione (Adi). La platea è di oltre 737mila nuclei familiari.

In presenza di esito positivo dell'istruttoria della domanda, il beneficio economico decorre dal mese successivo alla sottoscrizione del Patto di attivazione digitale (Pad). In fase di prima applicazione, per le sole domande complete della sottoscrizione del Pad e presentate entro gennaio la decorrenza del beneficio sarà riconosciuta dallo stesso mese.


Secondo uno studio di Bankitalia, condotto dagli economisti Giulia Bovini, Emanuele Dicarlo e Antonella Tomasi, il nuovo Assegno di inclusione (Adi), in vigore dal primo gennaio, comporterà una significativa riduzione del numero di beneficiari, passando da 2,1 a 1,2 milioni. Ciò implicherà una diminuzione di 900 mila famiglie che avranno accesso al sostituto del Reddito di cittadinanza, consentendo al governo Meloni di realizzare un risparmio annuale di 1,7 miliardi di euro. Inoltre, per le famiglie che rimarranno idonee a ricevere l’Assegno, si prevede una diminuzione media di 1.300 euro all’anno. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top