Legami spezzati

Trentamila neonati strappati alle madri e venduti dalla Chiesa: rivelazione shock in Belgio

Sarebbe accaduto dalla fine della Seconda guerra mondiale fino agli anni Ottanta, lo riporta un podcast della testata Het Laatste Nieuws. Le donne incinte e non sposate venivano chiuse in istituti cattolici e qui subivano umiliazioni e abusi

68
di Redazione
14 dicembre 2023
22:43

La Chiesa cattolica avrebbe venduto circa 30mila bambini all'insaputa delle loro madri. È quanto rivelato nel podcast 'Kinderen van de Kerk' della testata belga Het Laatste Nieuws, in cui madri e bambini adottati parlano per la prima volta di questi eventi svoltisi in un arco temporale che va dalla fine della Seconda guerra mondiale fino agli anni Ottanta.

Le donne incinte e non sposate, a quanto riporta la testata, venivano collocate in istituti cattolici, dove subivano umiliazioni e persino abusi sessuali. Durante il parto, alcune donne sono state sottoposte ad anestesia generale, mentre altre hanno dovuto indossare una maschera: tutti modi per impedire alle madri di vedere il proprio figlio, che veniva immediatamente separato dopo la nascita.


Alcune donne sarebbero state addirittura sterilizzate. Altre sono state costrette a firmare un documento in cui rinunciavano al figlio o gli veniva detto che era nato morto. I bambini venivano poi venduti per ingenti somme - tra i 10.000 e i 30.000 franchi belgi (all'incirca tra i 250 e i 750 euro), a volte molto di più - a famiglie adottive.

I documenti non conservati o distrutti rendono oggi estremamente difficile il processo di ricongiungimento, afferma Debby Mattys (57 anni), che è stata data in adozione dalle suore e ha trascorso oltre 20 anni alla ricerca della sua madre naturale. «Mia madre aveva 18 anni quando ha avuto una gravidanza indesiderata», ha dichiarato a Het Laaste Nieuws.

Nel 2015 la Conferenza episcopale si è scusata con le vittime di adozioni forzate in istituti cattolici presso il Parlamento fiammingo. In risposta alle recenti testimonianze, i vescovi hanno espresso la loro compassione per il dolore e il trauma delle vittime, nota il Brussels Times. La Chiesa ora chiede un'indagine indipendente sulle condizioni descritte dalle donne coinvolte.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top