Giorno di disagi

Decine di voli cancellati per lo sciopero, venerdì nero per chi viaggia in aereo

Il personale di terra degli aeroporti incrocia le braccia per 24 ore dalla mezzanotte dell’8 settembre, sul sito Enac le fasce orarie garantite

33
di Redazione
8 settembre 2023
10:27

Lo stop di 24 ore per il personale di terra degli aeroporti e dell'indotto è stato comunicato dai sindacati, Cub Trasporti e altre sigle. Dalla mezzanotte dell'8 settembre sono già decine i voli cancellati da tutte le compagnie.

Gli aeroportuali scioperano per il rinnovo del contratto, atteso da sei anni, e per gli «aumenti salariali inadeguati, l'aumento dell'orario di lavoro senza sufficiente adeguamento economico, lo storno di parte degli aumenti proposti a favore di enti previdenziali e sanitari privati».


L’Enac, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, ha comunicato l’elenco dei voli garantiti dalle società di trasporto aereo e quelli delle fasce orarie garantite. Anche la lista di tutti i voli cancellati è disponibile sul sito Enac. 

Ita cancella 30 voli e informa di aver attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni. Il 55% riuscirà a volare nella stessa giornata dello sciopero. 

Anche le low cost Ryanair ed EasyJet hanno annunciato ritardi e cancellazioni per lo sciopero.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top