Documento congiunto

Guerra in Medio Oriente, i ministri degli esteri del G7: «Una soluzione a due Stati è l’unica via per la pace»

La dichiarazione arriva al termine della riunione a Tokyo, dove i rappresentanti dei vari governi hanno condannato gli attacchi di Hamas e affermato di lavorare affinché Israele e Palestina vivano fianco a fianco

9
di Redazione
8 novembre 2023
12:06
I ministri degli Esteri del G7 riuniti a Tokyo (foto Ansa)
I ministri degli Esteri del G7 riuniti a Tokyo (foto Ansa)

I ministri degli Esteri del G7 hanno trovato un accordo per una dichiarazione congiunta a conclusione della ministeriale G7 a Tokyo, nella quale i rappresentanti dei governi di  Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d'America si sono detti «più uniti che mai nel perseguimento della pace internazionale, della sicurezza, e prosperità».

«Ribadiamo la nostra forte opposizione a qualsiasi tentativo unilaterale di modificare lo status pacificamente stabilito dei territori con la forza o la coercizione in qualsiasi parte del mondo. Tali tentativi minano lo stato di diritto, che protegge tutte le nazioni, soprattutto quelle vulnerabili, così come la sicurezza globale e la dignità umana», si legge nella dichiarazione.

«Condanniamo inequivocabilmente gli attacchi terroristici di Hamas e altri in tutto Israele iniziati il 7 ottobre 2023, nonché gli attacchi missilistici in corso contro Israele. Sottolineiamo il diritto di Israele a difendere se stesso e il suo popolo in conformità con il diritto internazionale nel tentativo di prevenire che ciò si ripeta», è riportato ancora nel documento. «Chiediamo il rilascio immediato di tutti gli ostaggi senza precondizioni».


«L'aumento della violenza estremista commessa dai coloni contro i palestinesi è inaccettabile, mina la sicurezza in Cisgiordania e minaccia le prospettive di una pace duratura», prosegue la dichiarazione dei ministri. «I membri del G7, insieme ai partner della regione, stanno lavorando intensamente per evitare che il conflitto si inasprisca ulteriormente e si diffonda più ampiamente. Stiamo anche lavorando insieme, anche imponendo sanzioni o altre misure, per negare ad Hamas la capacità di raccogliere e utilizzare fondi per compiere atrocità». 

«I membri del G7 - concludono - sono impegnati a lavorare a stretto contatto con i partner per preparare soluzioni sostenibili a lungo termine per Gaza e il ritorno a un processo di pace più ampio in linea con i parametri concordati a livello internazionale. Sottolineiamo che una soluzione a due Stati, che prevede che Israele e uno Stato palestinese vivano fianco a fianco in pace, sicurezza e riconoscimento reciproco, rimane l'unica via verso una pace giusta, duratura e sicura».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top