Il conflitto

Le forze militari ucraine hanno raggiunto la regione di Kerson: il rapporto dell‘Istituto per lo studio della guerra

L'istituto ha osservato che il 20 e 22 aprile corrispondenti militari russi hanno affermato che le forze di Kiev avevano mantenuto posizioni sulla costa orientale

43
di Redazione
23 aprile 2023
10:17
Foto Ansa
Foto Ansa

Le forze ucraine hanno raggiunto la riva sinistra della regione di Kherson, secondo quanto riferisce l'Istituto per lo studio della guerra (Isw), citato da Ukrainska Pravda. Gli analisti dell'Istituto hanno affermato che i "corrispondenti militari" russi hanno fornito ampie riprese video georeferenziate e messaggi di testo che confermano che le forze ucraine hanno preso posizione sulla costa orientale della regione di Kherson.

«I filmati, pubblicati da un blogger russo il 22 aprile, mostrano che le forze ucraine hanno preso posizione sulle rive del fiume Dnepr a nord di Oleshki (7 chilometri a sud-ovest di Kherson) e sono avanzate fino al confine settentrionale dell'insediamento sull'autostrada E97, così come ad ovest dei cottage estivi (10 chilometri a sud di Kherson). Il filmato indica anche che le truppe russe potrebbero non avere il controllo delle isole sui fiumi Konka e Chaika, situate a meno di mezzo chilometro a nord delle posizioni di geolocalizzazione dell'esercito ucraino vicino al ponte Antonovsky», afferma il rapporto Isw.


L'istituto ha osservato che il 20 e 22 aprile "corrispondenti militari" russi hanno affermato che le forze ucraine avevano mantenuto posizioni sulla costa orientale della regione di Kherson per diverse settimane, stabilito linee di rifornimento stabili verso queste posizioni e effettuato regolarmente sortite, il che indicava una mancanza di controllo russo sull'area.

Isw ha notato che la mappa di combattimento di un altro blogger russo afferma che le forze russe non controllano alcune isole nel delta del Dnepr a sud-ovest di Kherson, il che indica una possibile avanzata delle truppe ucraine verso queste isole.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top