Il ritorno

Figliuolo commissario per la ricostruzione post alluvione in Emilia: c’è l’intesa

L'indicazione dell'ex commissario scelto da Mario Draghi per portare avanti la campagna vaccinazione anti-Covid è stata discussa durante il Consiglio dei ministri 

34
di Redazione
27 giugno 2023
18:17
Il generale Figliuolo, foto ansa
Il generale Figliuolo, foto ansa

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla nomina del generale Francesco Paolo Figliuolo come commissario alla ricostruzione dopo l'alluvione che a inizio maggio ha colpito l'Emilia Romagna e parte di Marche e Toscana. Il governo una volta entrato in vigore il decreto legge sulla ricostruzione all'esame del Consiglio dei ministri di oggi, procederà alla nomina di Figliuolo con un provvedimento ad hoc. Figliuolo, comandante del Comando operativo di vertice interforze, ha ricoperto il ruolo di commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 da marzo 2021 a marzo 2022.

I tre governatori delle regioni colpite nel maggio scorso -Emilia Romagna, Marche e Toscana- dovrebbero essere indicati come subcommissari, entrando dunque a far parte della struttura commissariale per la ricostruzione delle zone colpite. Lo si apprende da fonti di governo, secondo le quali sarebbe questo lo 'schema' su cui Palazzo Chigi starebbe ragionando. I presidenti Stefano Bonaccini, Francesco Acquaroli e Eugenio Giani dovrebbero dunque lavorare fianco a fianco con il futuro commissario.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top