La tragedia

Scontro in volo tra due aerei militari da addestramento a Roma: morti entrambi i piloti

Un veivolo è precipitato in mezzo alla campagna, l'altro in prossimità dell'area residenziale. Sul posto i sanitari dell'Ares 118 e le forze dell'ordine

412
di Redazione
7 marzo 2023
12:44
Uno dei velivoli è caduto tra i palazzi di Guidonia
Uno dei velivoli è caduto tra i palazzi di Guidonia

Due ultraleggeri si sono scontrati oggi all'altezza di Guidonia Montecelio, centro alle porte di Roma. I due velivoli sono precipitati su un prato non lontano da via Longarina e i piloti che erano a bordo sono deceduti nello schianto.

Sul posto polizia, carabinieri e personale del 118. L'incidente, secondo le prime informazioni, avrebbe coinvolto due aerei militari d'epoca. Dopo lo scontro, uno dei due è finito in un prato, l'altro su una strada.


I due ultraleggeri appartenevano al 60esimo Stormo dell'Aeronautica Militare. In base a quanto si apprende uno dei due velivoli, utilizzati per l'addestramento, è precipitato su una auto parcheggiata a poca distanza da alcune abitazioni mentre l'altro mezzo è caduto su un campo. Non risultano altri feriti.

In volo nell'ambito di una missione addestrativa pre-pianificata, «sarebbero entrati in collisione, per cause al momento non note, precipitando al suolo in un'area nei pressi dell'aeroporto militare di Guidonia. I due piloti purtroppo sono deceduti nell'impatto. Sul posto sono intervenute immediatamente le squadre di soccorso. Non ci sarebbero altre persone coinvolte».

Dopo l'annuncio della tragedia, sul profilo twitter dell'Aeronautica militare, sono apparsi i messaggi di cordoglio delle principali cariche dello Stato. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scritto: «La morte dei due piloti, scomparsi nell'incidente aereo avvenuto a Guidonia, ci riempie di dolore. A nome del Governo, esprimo profonde condoglianze e vicinanza alle famiglie, ai colleghi e all'Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere».

Anche il presidente del Senato Ignazio la Russa ha lasciato un pensiero sulla bacheca virtuale. Questo il testo del messaggio della seconda carica dello Stato: «É con profondo dolore che ho appreso la terribile notizia della morte dei due piloti per incidente aereo avvenuto nei pressi di Guidonia. Alle famiglie e ai vertici dell'Aeronautica militare giungano le mie più sentite condoglianze».

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha invece così commentato: «Grande dolore per la tragica morte di due piloti. Le mie condoglianze ai loro cari e al 60° Stormo. Ho telefonato al generale Goretti, a pochi giorni dal centenario, mi stringo ancora di più alla grande famiglia dell'ItalianAirForce. Riposate in pace».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top