• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
499
8 aprile 2023
15:30

Pasqua e Pasquetta in Calabria, dalle escursioni fuori porta ai borghi da favola: ecco le mete più belle

Dal fascino di Le Castella ai boschi della Sila, e poi ancora i borghi di Civita e Tropea, le suggestioni di Pentedattilo e le bellezze custodite a Pizzo, Gerace, Paola e Fiumefreddo

Destinazioni

A ridosso delle festività, in mezzo ai giorni ordinari che precedono le date segnate in rosso sul calendario, c’è una domanda che inchioda la mente delle persone desiderose di cambiare aria e città almeno per qualche ora: dove andiamo?  Un interrogativo, un dubbio, un’indecisione che si fa sempre più pressante man mano che il tempo diventa più stretto e il periodo festivo più vicino.

Pasqua e Pasquetta sono ormai prossime all’arrivo. E le escursioni fuori porta, ad esse quasi sempre abbinate, necessitano di un minimo di organizzazione. Ad iniziare proprio dalla scelta del luogo da raggiungere per trascorrere le ricorrenze. 

Chi abita in Calabria probabilmente parte avvantaggiato nello svolgimento di tale compito. Tra mare e montagna, costa ed entroterra, la regione ospita una serie di luoghi da cui il visitatore, una volta giunto il momento di rientrare a casa, fatica a distaccarsi. I ricordi, la nostalgia, la voglia di tornare tengono sotto scacco, prigioniero, chi da quei posti si è lasciato affascinare ricorrendo all’esclusivo impiego degli occhi e del cuore. La Calabria è terra che sa farsi amare per il ricco patrimonio naturalistico, storico e culturale che, nella maggior parte dei casi, i suoi abitanti hanno saputo custodire. Scegliere soltanto una o due mete per sostenere la felicità nei giorni di festa, senza guastare le aspettative delle ferie faticosamente meritate, non è semplice. Tuttavia, è meglio scontrarsi con la difficoltà di una decisione e non con l’assenza di alternative. 

Attraverso i testi che seguono, vogliamo proporre alcune idee, qualche indicazione, semplici suggerimenti per facilitare la selezione dei posti da raggiungere nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Non una graduatoria di merito, men che meno una classifica di bellezza, più semplicemente un breve elenco pronto all’uso. Ma anche un modo per rammentare ai calabresi che soltanto osservando, conoscendo e prendendosi cura della propria terra è possibile stabilire un nesso profondo tra un luogo e l’orgoglio di abitarlo.  

2 di 8
2

Tropea

In Calabria l’incertezza regna spesso indisturbata. Ma la regione, tra le poche cose sicure, ne possiede una che raramente vien messa in discussione: Tropea non delude mai. Chi lascia la “Perla del Tirreno” dopo esserci stato in vacanza porta quasi sempre con sé un bagaglio di ricordi da custodire e di nostalgie da tenere a bada. 

La cittadina del vibonese, vincitrice del concorso "Borgo dei borghi 2021", si presenta suddivisa in due parti: una superiore distesa su una roccia a picco sul mare e una, in basso, sul livello della spiaggia. 

L'abitato storico, con molti palazzi nobiliari del XVIII e del XIX secolo, era un tempo cinto da mura e incastellato su un lato. Porte provviste di sistemi di difesa ne consentivano l'accesso.  

Oggi Tropea è una delle mete turistiche italiane più conosciute al mondo. Il suo fascino, le sue acque cristalline, la singolare bellezza del centro storico inseriscono il borgo tra le località preferite dai visitatori provenienti da fuori Italia. Negli ultimi anni si è registrata un’importante azione di promozione territoriale tesa a destagionalizzare l’offerta turistica offrendo servizi e organizzando eventi per intercettare flussi turistici oltre il periodo estivo.   

Simbolo della città è il caratteristico promontorio su cui sorge il santuario di Santa Maria dell'Isola. Da visitare inoltre sono la cattedrale di Maria Santissima di Romania e il museo diocesano.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top