L’emergenza

Carceri, Tavernise (M5S): «Situazione fuori controllo a Corigliano Rossano. Basta passerelle e proclami»

Il consigliere regionale pentastellato considera «miope l'atteggiamento di chi non vuole riconoscere l'emergenza carceri nella nostra regione» e chiede lo sblocco delle assunzioni di polizia penitenzia e la riduzione della pressione della comunità carceraria

18
di Redazione
2 ottobre 2023
12:44
Il carcere di Corigliano Rossano, nel riquadro il consigliere regionale Davide Tavernise
Il carcere di Corigliano Rossano, nel riquadro il consigliere regionale Davide Tavernise

«Si aggrava la situazione nel carcere di Corigliano-Rossano ma i tempi della politica non coincidono con l'emergenza che caratterizza quotidianamente la vita della struttura. Si registrano ancora aggressioni ai danni della polizia penitenziaria, cui va tutta la mia solidarietà per l'impegno che mettono nel proprio delicatissimo lavoro. Com'è noto la pianta organica della polizia penitenziaria in questa struttura è sottodimensionata (66 impiegati su una previsione di 160) mentre risulta in numero maggiore la comunità di detenuti: 310 persone su una capienza massima di 260». È quanto scrive in una nota il consigliere regionale del M5S Davide Tavernise dopo le ultime aggressioni nell'istituto penitenziario della cittadina jonica.

Leggi anche

«Ricordo perfettamente che a marzo di quest'anno il sottosegretario Delmastro ha promesso l'arrivo di un direttore - continua Tavernise - per questo carcere, attualmente c’è un facente funzioni presente in struttura solo una volta a settimana, ma nessun accenno ad un potenziamento dell'organico. Ed infatti, al momento, a parte nuove leve che in nessun caso possono essere però collocate nel reparto di massima sicurezza, dove la situazione è molto delicata, o possono gestire detenuti con problemi psichici, non un solo agente esperto è stato impiegato in questa struttura che presenta tali problematiche. Penso che al di là della burocrazia e delle promesse di una certa politica, si debba investire in sicurezza nelle nostre carceri per garantire condizioni di lavoro dignitose e sicure ai dipendenti delle strutture e condizioni di vita dignitose ai detenuti. La situazione attuale non permette infatti una convivenza pacifica e il governo non può esimersi dall'affrontare il problema nei tempi giusti».


Leggi anche

«Considero miope l'atteggiamento di chi non vuole riconoscere l'emergenza carceri nella nostra regione e soprattutto in una struttura importante come quella di Corigliano Rossano. Al di là dei proclami, il governo Meloni agisca immediatamente - conclude il consigliere regionale del M5S - per sbloccare le assunzioni di polizia penitenziaria e al contempo riduca la pressione della comunità carceraria con la realizzazione di nuove strutture nell'ottica di un superamento progressivo dei problemi che attualmente gravano su questo modello detentivo».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top