PD: TUTTE LE STRADE PORTANO A RENZI. SI ATTENDE LA MOSSA DEL PREMIER IN VISTA DELLA PROSSIMA ASSEMBLEA REGIONALE

Nel marasma delle correnti, potrebbe irrompere il presidente del consiglio. Intanto, in vista delle primarie, Oliverio prosegue nella sua campagna elettorale. E sul fronte moderato, si tenta di individuare un uomo da contrapporgli.
23 giugno 2014
00:00

CATANZARO - Le primarie sembrano ormai un passaggio obbligato. Il Pd non potrà farne a meno. E Mario Oliverio, da mesi in campagna elettorale sui territori potrebbe avere vita facile. Il condizionale è d’obbligo, perché in queste ore tutta l’area renziana sta cercando di trovare una candidatura che possa fare da contraltare al presidente della provincia di Cosenza. Magorno e soci lavorano a questo obiettivo. Matteo Renzi, invece, studia come mettere tutti in fuori-gioco, dal momento che non intende perdere nell’unica regione nella quale si voterà entro il prossimo autunno.

Le regole. Prima, molto prima, bisognerà affrontare le primarie. E se la consultazione dal basso interesserà l’intera coalizione per statuto nel PD potrà presentarsi soltanto chi otterrà il 35% delle firme dei delgati all’assemblea. Obiettivo semplice per Oliverio, più difficile tra i moderati, salvo accordi dell’ultimo momento tra le varie aree. Demetrio Naccari Carlizzi trova resistenze importanti. Dunque non è lui l’uomo della provvidenza. Allora, si studia una terza via. Individuare un candidato, in vista dell’assemblea regionale del 30 Giugno prossimo che stia bene a tutti.


Opzione Canale per rompere le righe. Così si è iniziato a fare il nome di Massimo Canale. Ma è parsa più una opzione, quest’ultima per rompere il fronte ex bersaniano. Dall’esterno, potrebbero invece arrivare altre figure.

Gli altri nomi nel cassetto. I nomi al momento in stand-by sono quelli di Florindo Rubbettino, il giovane imprenditore tirato in ballo nelle passate settimane, del docente universitario Antonio Viscomi e del magistrato Salvatore Boemi. Intanto questa mattina si riuniscono a Lamezia Terme la segreteria regionale e il gruppo di palazzo “Campanella” che nella giornata di giovedì dovrà andare in aula per votare l’assestamento di bilancio.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top