Calcio Calabria

Dilettanti, l’Altomonte inizia a scrivere la sua storia. Bertini: «Puntiamo a vincere»

VIDEO | In attesa dell'avvio del campionato di Promozione i rossoblù fanno festa in Coppa Italia con il passaggio agli ottavi di finale. Il difensore e capitano traccia la rotta: «Torneo difficile ma vogliamo fare bene»

54
di Francesco Spina
13 settembre 2023
11:33

Nello scorso fine settimana si sono giocate le ultime partite della fase a gironi della Coppa Italia Dilettanti. Tra i verdetti che sono emersi, c’è anche la qualificazione dell’Altomonte agli ottavi di finale, in programma con gare di andata e ritorno il 27 settembre e l'11 ottobre prossimi.

Leggi anche

La formazione rossoblù, che in panchina è guidata da mister Tommaso Marsico, negli ultimi 90 minuti dei triangolari hanno battuto 3-1 il Cassano Sybaris, vincendo così il girone 3 con 6 punti in classifica, proprio davanti alla formazione della sibaritide (3 punti) e alla Paolana (0 punti).


Le parole dell'allenatore

La società del presidente Fabio Arleo, dopo aver rilevato il titolo sportivo del Città di Acri, per la prima volta sarà ai nastri di partenza del torneo di Promozione e il passaggio di turno in Coppa Italia Dilettanti rappresenta un ulteriore storico traguardo. «Per noi era il primo obiettivo - afferma l'allenatore dell'Altomonte Tommaso Marsico -, volevamo passare il turno anche per regalare una prima soddisfazione ai nostri tifosi. È stata la prima storica partita casalinga per l'Altomonte in un torneo regionale e quindi siamo molto soddisfatti per questa qualificazione». 

Leggi anche

Domenica prossima prenderà il via il campionato di Promozione e l'Altomonte sarà impegnato in trasferta contro il Mesoraca. Il primo scoglio di un torneo che vede, almeno sulla carta, i rossoblù tra le formazioni più competitive del torneo.  «Non abbiamo pressioni - dice Marsico - vogliamo certamente fare bene. Essendo una società nuova per questa categoria lavoriamo al meglio sempre». E quando si parla di squadre favorite per il salto di categoria: «Ci sono tante ottime squadre - afferma - e c'è da combattere con tutte in ogni partita. Il Ve Rende è forse una delle principali candidate a vincere il campionato, anche perché è costruita sulle basi di un gruppo consolidato. Ma in generale sulla carta ci sono più candidate a vincere il girone, senza sottovalutare possibili sorprese».

Bertini: il capitano goleador

Tra i protagonisti del match vinto contro il Cassano Sybaris c’è Gaetano Bertini, difensore di esperienza che ha segnato il gol dell’1-0, prima del momentaneo pareggio dell’argentino Vizzocero e alla doppietta su rigore di Simone Caruso. Bertini, da buon capitano, fissa anche gli obiettivi in campionato. «Sono soddisfatto per il gol che dedico a mia moglie e mia figlia - dice ai nostri microfoni il difensore dei rossoblù -. Siamo felici per aver passato il turno in Coppa ma adesso dobbiamo concentrarci sul campionato perché chi sbaglia meno vince. La società ha fatto una squadra importante per puntare a vincere  - ammette Bertini - ma bisogna fare molta attenzione perché nel nostro girone ci sono tante squadre attrezzate che possono metterci in difficoltà».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top