I protagonisti del torneo

Eccellenza Calabria: Calandra è il pararigori del torneo. Palumbo e Laganà in evidenza

VIDEO | Anche quello che si è da poco concluso è stato un campionato ricco di spunti. Andiamo a scoprire i record e le curiosità 

12
di R. S.
11 giugno 2023
11:30

Il campionato di Eccellenza edizione 2022/23 è andato in archivio portandosi dietro diversi protagonisti. Ha sicuramente lasciato il segno il centravanti Simone Fioretti. Arrivato a dicembre per rinforzare l’attacco della Reggiomediterranea, è stato in grado di vincere la classifica marcatori con 17 reti. Per quanto riguarda i portieri, in evidenza Calandra dello Scalea, con tre rigori neutralizzati nel corso della stagione regolare (a Puntoriere, Curcio e Le Piane).

Anche Laganà del Brancaleone ha saputo recitare un ruolo da protagonista, rimanendo imbattuto per 614 minuti durante il campionato, a dimostrazione ulteriore dei meccanismi difensivi pressoché perfetti della squadra di Alberto Criaco. Leggermente meglio ha fatto la Gioiese con Salvatore Palumbo fra i pali: assieme a Francesco Stillitano non ha incassato alcun gol per ben 679 minuti, con la squadra viola che ha terminato il torneo avendo la migliore difesa.


Sempre alla Gioiese appartiene un altro doppio primato: Nico Spanò è stato sostituito 24 volte, record del torneo. Stessa cifra per Pesce, sempre della Gioiese, ma per quanto riguarda le occasioni in cui è entrato in campo a gara in corso. Ci sono quindi tre stacanovisti: sempre presenti il difensore Mattia Novello del Rende, il centrocampista Eugenio D’Andrea, in organico all’Isola Capo Rizzuto, e il centravanti Franco Gallini del Sersale.

 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top