Vittoria amara

Giochi europei, Tamberi conquista l’oro nel salto in alto. Poi polemizza sul mancato invito al Golden Gala

L'atleta azzurro sul gradino più alto del podio con la misura di 2.29 metri, davanti al belga Carmoy e al polacco Kobielski. A fine gara il botta e risposta con il presidente Fidal Mei: «Parole fuori luogo»

18
di Redazione
25 giugno 2023
19:47
Gianmarco Tamberi (Foto Ansa)
Gianmarco Tamberi (Foto Ansa)

Gianmarco Tamberi fa sua la medaglia d'oro nel salto in alto ai Giochi Europei in corso in Polonia. L'azzurro, campione olimpico a Tokyo 2020, nello stadio di Chorzow realizza la misura di 2.29 metri, davanti al belga Thomas Carmoy (argento) e al polacco Norbert Kobielski (bronzo)

La polemica 

«La mia assenza al Golden Gala di Firenze? Mi sarebbe piaciuto moltissimo esserci, anche come spettatore, ma non sono stato neanche invitato. Forse la mia presenza non era gradita, non lo so, non mi sono sentito di andare comunque». Lo ha detto Gianmarco Tamberi, campione olimpico di salto in alto, a margine della sua vittoria ai Giochi Europei in Polonia. «Guardo oltre, guardo all'Italia, per quanto mi sia dispiaciuto molto non esserci al Golden Gala per motivi che non sto a sottolineare ora - continua Tamberi - Non potevo esimermi dal venire in Polonia, l'ho fatto per i ragazzi, per l'Italia, sono orgoglioso di far parte di questo gruppo».


Gimbo non specifica poi i motivi che non l'hanno fatto gareggiare al Golden Gala («Sono molteplici»), ribadendo di non essere stato «nemmeno invitato a vedere la gara». Pronta la risposta della Fidal, tramite il presidente Stefano Mei: «Al primo evento dopo nove mesi, dopo aver vinto una gara straordinaria come quella di oggi, penso che l'ultima cosa che dovrebbe fare Gimbo è tornare a parlare di una gara che non ha avuto problemi: lui ha fatto una trattativa con l'organizzazione, non è andata a buon fine, e non è venuto a saltare al Golden Gala. Sembra che si stia mettendo nella fila di chi non è stato invitato, mi sembra fuori luogo». Mei aggiunge: «Ha chiesto troppo? Prosaico parlare di soldi».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top