Pallavolo

Serie B, la Tonno Callipo dei giovani a caccia della permanenza in categoria

VIDEO | La squadra giallorossa è andata alla sosta mantenendo intatte le proprie speranze di salvezza. Alla ripresa ci sarà uno scontro diretto da non fallire. Francesco Piccioni: «Crediamoci»

13
di R. S.
31 gennaio 2024
12:08

VIBO VALENTIA - Una squadra formata in larga parte da giovani cerca la salvezza nel campionato di Serie B. Dopo la rinuncia alla A1 e la cessione del titolo, quella che è sempre stata la seconda squadra giallorossa, dove crescere le giovani leve, si ritrova a essere la prima formazione della Tonno Callipo e sotto la guida di Francesco Piccioni con alterne fortune ha concluso la prima parte del campionato. La squadra vibonese è andata alla sosta con un bilancio di quattro vittorie e sette sconfitte, con dodici punti all’attivo e l’ottava posizione. La strada verso la salvezza rimane lunga e ricca di insidie, ma dall’organico continuano ad arrivare segnali confortanti.

Una squadra formata in larga parte da giovani, affidati alle mani di Francesco Piccioni. Ed è proprio il tecnico giallorosso a tracciare un primo bilancio. «Al termine del girone di andata possiamo ritenerci soddisfatti. È ovvio che avremmo fatto volentieri a meno di qualche prestazione al di sotto delle attese, ma nell’arco di una stagione questa è una cosa che bisogna mettere in conto nel momento in cui si ha a che fare con una squadra formata in larga parte da giovani. Siamo in corsa per raggiungere i nostri obiettivi, ma occorre rimboccarsi le maniche e lavorare duramente, soprattutto in questo periodo di sosta, dove non è facile tenere alta la concentrazione. Ma ci aspettano ancora undici battaglie nelle quali conquistare i punti per la salvezza».


Punti perduti e la sosta

Rimane tanto rammarico, in casa giallorossa, per qualche punto perso per strada: «Il campionato è molto competitivo: ci sono stati diversi set persi ai vantaggi che potevamo gestire diversamente, però nell’arco di una stagione queste sono cose da mettere in preventivo». Il torneo è fermo e in questi giorni l’obiettivo è quello di gestire al meglio il gruppo a disposizione: «Abbiamo parecchi giorni per preparare la prossima gara. Da un lato abbiamo il vantaggio di essere impegnati anche nel campionato Under 19 – sostiene coach Piccioni - per cui diversi giovani del nostro organico potranno mantenere il ritmo partita. Per quanto riguarda gli over, vedremo di organizzare qualche amichevole. Alla ripresa affronteremo il Viagrande e faremo di tutto per vincere, sia per la classifica, sia per il morale. All’andata ci hanno battuto, ma loro hanno cambiato qualcosa nell’organico, alla luce di qualche partenza, e il nostro gioco è sicuramente migliorato. Ma non sarà facile e comunque dovremo essere bravi a farci trovare pronti».

Il progetto con i giovani

Età media molto bassa in casa giallorossa e fra le giovani leve ecco Simone Pisani, 18 anni a giugno: un prodotto del vivaio giallorosso. Da dieci anni nella Callipo: «È da tanto tempo che la società lavora sul Settore giovanile in maniera molto professionale. Questo è sicuramente un anno un po’ anomalo perché ci ritroviamo noi ad essere la prima squadra dopo le note vicende estive. Simone Pisani lo scorso anno faceva parte della squadra come libero. Quest’anno abbiamo deciso di schierarlo come schiacciatore e si è fatto trovare pronto. Ma al di là del singolo, per noi è importante lavorare molto con i giovani, in maniera tale da portarli in prima squadra. Quindi nel programma della Tonno Callipo c’è anche questo aspetto da considerare e da realizzare a dovere e noi siamo qui per questo. Ci vogliono tempo e pazienza, ma sono fiducioso. Arrivano le prime risposte – conclude Francesco Piccioni - e altre ne arriveranno».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top