L’evento

Taekwondo, nutrita carovana calabrese guidata dal neo campione del mondo Simone Alessio al Gran Prix di Roma

L’evento di maggiore importanza si svolgerà dal 9 al 11 giugno. Un torneo di caratura internazionale in cui i migliori atleti al mondo si scontreranno per ottenere i punti necessari per l’accesso alle prossime olimpiadi

210
di Nico  De Luca
8 giugno 2023
23:00

Sarà il neo campione del mondo Simone Alessio a guidare la spedizione del “Tae Kwond Do” calabrese a Roma per il grande evento che la rende capitale del Taekwondo mondiale. Sono ben 3, infatti, gli appuntamenti che si susseguiranno dal 9 fino al 13 giugno ed il Comitato Fita Calabria ne farà parte attiva con dirigenti, tecnici, atleti ed ufficiali di gara. Tutto si svolgerà nella splendida cornice dello Stadio Nicola Pietrangeli, dove per l’occasione, l’intera area sarà trasformata in un campus riservato al taekwondo.

L’evento di maggiore importanza sarà il “World Taekwondo Grand Prix”, che si svolgerà dal 9 al 11 giugno, un torneo di caratura internazionale in cui i migliori atleti al mondo si scontreranno per ottenere i punti necessari per l’accesso alle prossime olimpiadi. La Calabria è orgogliosa di essere rappresentata dal neo (2 volte) campione del mondo Simone Alessio, atleta azzurro del G.S. Fiamme Rosse che sarà di sicuro tra i più osservati in competizione domenica nella categoria -80 Kg. Tra gli ufficiali di gara sarà presente l’internazionale Brugnano Bruno, ed il consigliere federale catanzarese Salvatore Chiodo.


In contemporanea, si svolgerà il torneo internazionale “Kim e Liù”, riservato ai bambini nati tra il 2012 e il 2017. Anche in questa manifestazione la nostra regione conferma una folta rappresentanza di società ed atleti rispettivamente: A.s.d. Athlon, A.s.d. taekwondo Guerra, A.s.d. Kukkiwon, A.s.d. Vigilfuoco, A.s.d. Hornets tkd, A.s.d. Team Donato, A.s.d. scuola sportiva (Catanzaro), A.s.d. Centro taekwondo Corigliano, A.s.d taekwondo in Fiore, A.s.d. tkd Cosenza (Cosenza), A.s.d. taekwondo 2018 Reggio Calabria (Reggio Calabria).

A chiusura della manifestazione, è previsto il 12 e 13 giugno il torneo “Olympic dream Cup”, in cui a contendersi il prestigioso trofeo saranno le rappresentative formate dai migliori atleti regionali. La delegazione calabrese, con a capo il presidente regionale Giancarlo Mascaro, sarà composta dai commissari di combattimento Giordano Ciro, Laface Francesco, Mancina Zeno, Scarfone Giovanni, Talarico Jessica, Tornello Francesco; mentre la squadra sarà formata dai:

Cadetti: Matacera Samele, Davì Andrea, Mangiacasale Sofia, Talarico Paolo, Chiodo Matteo, Loria Lorena, Cardamone Davide, Spadafora Carmine, Grenci Giuseppe, Nisticò Giulia, Mellace Denis Mabbel Antonio; 

Juniores: Cutrupi Valeria, Davì Antonino, Perri Alessandro, Santella Matteo, Serena Daniele, Tornello Roberto, Pipieri Immacolata, Guarna Rossella, Torcia Pierpaolo, Cariati Biagio, Corigliano Gaia, Vergallo Antonio, Caliò Marco

Seniores: Campbel Marcus, Salatino Alfonso, Harabagiu Iulia, Caratozzolo Antonio, Carvelli Gaia, Cittadino Giuseppe.

Ad officiare le manifestazioni ci saranno gli ufficiali di gara: Migliarese Martina, Nino Michela, Tropea Vincenzo. Molto soddisfatto il presidente regionale: «Siamo di fronte alla manifestazione più prestigiosa dell’anno ed ancora una volta la Calabria conferma numeri e qualità importanti. Tutti noi abbiamo lavorato ed investito molte energie per far si che questo torneo ci ripaghi con i giusti risultati, inoltre l’oro mondiale di Alessio ha dato la giusta carica e responsabilità a tutto l’ambiente».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top