Sì agli animali domestici in casa: difendono i bambini dalle allergie

Gli amici a quattro zampe, secondo gli studi dell'Università svedese di Göteborg, sono portatori di microbi che stimolano il sistema immunitario e trascorrere tempo con loro potrebbe avere effetti positivi

149
di Redazione
27 dicembre 2018
14:39
Animali domestici. Foto di repertorio
Animali domestici. Foto di repertorio

Una ricerca condotta da Bill Hesselmar, studioso dell’Università svedese di Göteborg, ha affermato che «maggiore è la frequenza di contatto da piccoli con animali domestici, ad esempio cani e gatti, minore è il rischio di sviluppare allergie per i bambini, o eczema e asma».


Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Plos One e reso noto dal magazine britannico New Scientist.
Il risultato è stato stilato in seguito all’analisi dei dati di due ricerche. La prima ha coinvolto 1029 bambini di 8-9 anni ed è emerso che se l'incidenza di allergie è del 49% tra i piccoli che nel primo anno di vita non hanno avuto contatti con animali domestici, il tasso scende al 43% tra i bimbi che da piccoli hanno vissuto con un animale in casa, al 24% per i bambini che hanno vissuto con tre animali. Due dei 1029 bambini hanno vissuto con 5 animali i primi 12 mesi di vita e nessuno dei due ha sviluppato allergie.


 

Nell'altro studio sono stati monitorati dalla nascita 249 bambini. Dopo 8-9 anni il tasso di allergie era del 48% per bambini non esposti a presenza di animali domestici il primo anno di vita, del 35% per i bimbi che hanno vissuto con un animale, del 21% tra i bimbi che hanno vissuto con due o più animali.
Hesselmar ritiene che «gli animali domestici siano portatori di microbi che stimolano il sistema immunitario in modo tale che i bambini non divengano allergici. Trascorrere tempo con altri bambini e all'aperto potrebbe avere a sua volta un effetto protettivo», conclude.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top