L’evento

Al via a Scilla la due giorni che indagherà sul futuro del Mezzogiorno: ecco il programma di Un Sud “Green e Blue”

L’appuntamento promosso dalla Fondazione Magna Grecia si avvale della partnership della società editoriale Diemmecom che edita le testate del gruppo LaC. Temi e ospiti della prima giornata

2
di Redazione
10 luglio 2023
09:12

Al via oggi, al Castello di Scilla, la due giorni che indagherà risorse, ostacoli e opportunità dello sviluppo del Mezzogiorno nel segno della sostenibilità ambientale. L’evento - promosso dalla Fondazione Magna Grecia, con la partnership del gruppo Pubbliemme-Diemmecom e AdnKonos – ha un titolo esplicito: Un Sud “Green & Blue”.

Leggi anche

Gli ospiti e i temi della prima giornata

Sotto la regia dei conduttori Fabrizio Frullani, vicedirettore del Tg2, Alessandro Russo, direttore editoriale di LaC Network, e Paola Bottero, direttore strategico di ViaCondotti21, la prima giornata di lavori inizierà alle 10.30, con i saluti della Commissione straordinaria di Scilla e l’introduzione di Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia. Si parlerà del “Valore aggiunto della ricerca” con Fiammetta Pilozzi, responsabile del settore ricerca della Fondazione Magna Grecia, e Simona Totaforti, prof. ordinario di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio dell’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria.


Alle 12 si aprirà il panel “La grande sete del Sud e i dissesti idrogeologici”, con Salvatore Barbagallo, professore di Idraulica agraria dell’Università di Catania, Cataldo Calabretta, amministratore di Sorical, Antonello Colosimo, magistrato della Corte dei Conti e socio fondatore della Fondazione Magna Grecia, Erasmo D’Angelis, presidente Fondazione Earth and Water Agenda EWA, e Massimo Sessa, presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Sulle “Infrastrutture necessarie per cambiare il Sud Italia” si confronteranno – a partire dalle 15. 30 – Pietro Busetta, professore di Statistica Economica dell’Università degli Studi di Palermo, Giusy Caminiti, sindaco di Villa S. Giovanni, Francesco Saverio Coppola, segretario generale dell’Associazione Internazionale Guido Dorso, Paolo Di Giannantonio, giornalista Rai, Dario Lo Bosco, presidente Rfi, Saverio Romano, deputato e vicepresidente Fondazione Magna Grecia, Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, Silvio Greco, vice presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Francesco Russo, professore di Ingegneria dei Sistemi di Mobilità Sostenibile dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, Luciano Pollichieni, analista per la Fondazione Med-Or e collaboratore di Limes, Carmelo Versace, presidente della Città Metropolitana di Reggio Calabria, e con Antonio Viscomi, giuslavorista, direttore Digit Lab Law dell’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top