Diemmecom anima il dibattito sul futuro ecosostenibile della Calabria: a Scilla la due giorni “Un Sud Green e Blue”
Tutela della straordinaria ricchezza naturale della regione come concreta opportunità di crescita. È questo l’obiettivo che ispira la partnership della società editoriale che edita le testate del Gruppo LaC con la Fondazione Magna Grecia, che dal 2019 organizza l’evento Sud e Futuri
Diemmecom motore del confronto sullo sviluppo ecosostenibile della Calabria, affinché la sua straordinaria ricchezza naturale non venga depauperata ma, tutelata al meglio, rappresenti una concreta opportunità di crescita. È questo l’obiettivo che ispira la partnership della società che edita le testate del Gruppo LaC con la Fondazione Magna Grecia, che dal 2019 organizza l’evento Sud e Futuri.
Tappa fondamentale di questo percorso è l’appuntamento in programma lunedì 10 e martedì 11 luglio al Castello di Scilla, quando si terrà il primo focus “Un Sud Green & Blue” per indagare, insieme a ospiti di grande autorevolezza e competenza, risorse, ostacoli e opportunità di questa tensione al futuro modulata sul rispetto dell’ambiente. Green come i tre parchi nazionali della Sila, del Pollino e dell’Aspromonte e i numerosi parchi regionali che colorano di verde intenso la Calabria; Blue come l’azzurro dei cinque parchi marini calabresi che custodiscono un tesoro di biodiversità che nel corso del 2023 Diemmecom ha già reso protagonista con il format televisivo e crossmediale Blu Calabria.
L’evento | Il Mezzogiorno può diventare “Green e Blue”, torna a Scilla Sud e Futuri
Nella due giorni di Scilla - sotto la regia dei conduttori Fabrizio Frullani, vicedirettore del Tg2, Alessandro Russo, direttore editoriale di LaC Network, e Paola Bottero, direttore strategico di ViaCondotti21 – si daranno il cambio decine di ospiti che, ognuno per le proprie competenze, offriranno un prezioso contributo di idee all’analisi di queste tematiche.
Il programma della prima giornata
Primo appuntamento domani, lunedì 10 luglio, alle 10.30, con i saluti della Commissione straordinaria di Scilla e l’introduzione di Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia. Si parlerà del “Valore aggiunto della ricerca” con Fiammetta Pilozzi, responsabile del settore ricerca della Fondazione Magna Grecia, e Simona Totaforti, prof. ordinario di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio dell’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria.
Alle 12 si aprirà il panel “La grande sete del Sud e i dissesti idrogeologici”, con Salvatore Barbagallo, professore di Idraulica agraria dell’Università di Catania, Cataldo Calabretta, amministratore di Sorical, Antonello Colosimo, magistrato della Corte dei Conti e socio fondatore della Fondazione Magna Grecia, Erasmo D’Angelis, presidente Fondazione Earth and Water Agenda EWA, e Massimo Sessa, presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Educare per amare | Mirabelli: «Blu Calabria è un regalo al territorio, l’obiettivo è far conoscere le bellezze di questa terra»
Sulle “Infrastrutture necessarie per cambiare il Sud Italia” si confronteranno – a partire dalle 15. 30 – Pietro Busetta, professore di Statistica Economica dell’Università degli Studi di Palermo, Giusy Caminiti, sindaco di Villa S. Giovanni, Francesco Saverio Coppola, segretario generale dell’Associazione Internazionale Guido Dorso, Paolo Di Giannantonio, giornalista Rai, Dario Lo Bosco, presidente Rfi, Saverio Romano, deputato e vicepresidente Fondazione Magna Grecia, Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, Silvio Greco, vice presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Francesco Russo, professore di Ingegneria dei Sistemi di Mobilità Sostenibile dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, Luciano Pollichieni, analista per la Fondazione Med-Or e collaboratore di Limes, Carmelo Versace, presidente della Città Metropolitana di Reggio Calabria, e con Antonio Viscomi, giuslavorista, direttore Digit Lab Law dell’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro.
Il programma della seconda giornata
Nella seconda giornata di incontri, martedì 11 luglio, si discuterà soprattutto di turismo, con alcune domande che faranno da architrave al confronto: Come far diventare le ricchezze del Sud un vero volano per lo sviluppo? Come si narra un territorio in modo strategico perché i bellissimi borghi del Mezzogiorno si sviluppino, anche grazie alla grande occasione del Pnrr?
Alle 10.30 scopriremo come "Narrare un territorio in chiave turistica": il valore della cultura e della comunicazione con Pierpaolo Bombardieri, segretario nazionale Uil, Pietro Busetta, professore di Statistica Economica dell’Università degli Studi di Palermo, Giancarlo Dell’Orco, destination manager ed esperto di reti locali, Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, Raffaele Greco, commissario straordinario dell’Ente Parchi Marini della Calabria, Giuseppe Zimbalatti, rettore dell’Università Mediterranea, Giorgia Bettaccini, manager di Comunità, Francesco Cicione, presidente di Entopan, Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia, Raffaele Rio, presidente di Demoskopika, e Ninni Tramontana, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria.
LaC Tv | Iannacone a Blu Calabria: «Qui un mare meraviglioso, è tempo di essere più coscienti»
Delle "Opportunità del Pnrr: presentazione Bando Borghi e Bando Borghi Imprese" discuteranno alle 15.30 Nicole Conte, consulente di finanza agevolata Sercam Advisory, Giancarlo Dell'Orco, presidente Coopera, Maria Cristina Leardini, Cofounder di Sharryland.