La puntata

Dall’Aspromonte allo Stretto, la Calabria “due volte mediterranea” protagonista a Lineablu

In onda su Rai1 le bellezze della nostra terra, il mare, i paesaggi montani, i piccoli borghi del Reggino

di Redazione
7 luglio 2023
20:02

"Calabria due volte mediterranea". È questo il titolo della prossima puntata di Lineablu, in onda domani, alle 14 su Rai1, e in replica sempre sulla stessa rete domenica 9 luglio, alle 7.05.

«Donatella Bianchi ci porterà sule coste del lembo più estremo della regione - è detto in una nota della Regione - dove Reggio Calabria - e alle sue spalle il massiccio dell'Aspromonte - dividono nettamente il Mediterraneo. Un Parco in mezzo al mare, quello nazionale dell'Aspromonte, e nei suoi versanti due mondi, due coste, due mari completamente diversi: il Tirreno a nord di Reggio, lo Ionio a sud e ad est. Partendo dalle splendide acque dello Stretto, dove il Tirreno e lo Ionio si incontrano (e si scontrano), parteciperemo alla regata della annuale 'Festa della vela latina', e saliremo a bordo di una tradizionale feluca impegnata nella caccia al pesce spada davanti alle coste di Scilla e Bagnara. Tra Scilla e Cariddi, percorreremo i fondali scoprendo i segreti della straordinaria biodiversità dello Stretto: un mondo ricchissimo e inaspettato che grazie alle famose correnti fredde che provengono dallo Ionio hanno finora permesso la difesa dal riscaldamento globale di gorgonie rosse, corallo nero e tante altre meraviglie».


E ancora: «Fabio Gallo veleggerà invece addirittura a 1.400 metri d'altezza- riporta ancora la nota - nello splendido bacino del Menta dell'Aspromonte più verde, per poi piombare verso il mare di Palmi attraverso l'ultima tratta della ciclovia dei Parchi, 540 chilometri che ora si possono percorrere in bici dal Parco del Pollino fino alla punta dello stivale, attraverso il Parco della Sila e quello delle Serre. Nel mare di Palmi e della Costa Viola ad attenderlo una lancia con 10 vogatori che è un vero e proprio salto indietro nella storia della marineria: la Eletta. Sull'altro versante, quello ionico, Valentina Bisti camminerà invece tra l'Aspromonte più selvaggio e arcaico e il mare, Pentedattilo, Bova, Roghudi le sue tappe nei sentieri storici della Calabria grecanica, dove il turismo lento e l'ospitalità diffusa dei borghi hanno negli ultimi anni lanciato una vera e propria 'moda Calabria'. A Brancaleone, infine, Mario Sperone dell'Università della Calabria mostrerà a Donatella Bianchi come sta cambiando la fauna dei mari calabresi a causa del riscaldamento globale. Questo e molto altro a Lineablu domani alle ore 14 su Rai 1».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top