Il concorso

Il porto di Cetraro candidato al Blue Marina Awards, il premio indetto per promuovere il turismo esperienziale

VIDEO | Promosso da Assonautica Italiana e dall’Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici, e con il patrocinio, della Commissione Europea ed Agenzia Nazionale del Turismo, si pone come una importante opportunità per gli approdi turistici italiani

25
di Francesco Frangella
19 giugno 2023
23:30

La portualità, intesa come sistema che non esaurisce la sua funzione nel semplice approdo e ormeggio delle imbarcazioni, rappresenta uno tra i più attendibili riferimenti per valutare lo stato di salute di un territorio a vocazione turistica.

Considerando le potenzialità del tirreno cosentino, la cui linea di costa è caratterizzata da bellezze e particolarità uniche nel loro genere, il porto più rappresentativo candidato, al riconoscimento tributato da Assonautica (organismo di Unioncamere per promuovere la nautica da diporto), è risultato essere quello di Cetraro.


Il premio è stato istituito per celebrare gli approdi marittimi meglio inseriti in un percorso di crescita in tema di qualità, sostenibilità e servizi di accoglienza, specifiche che all’infrastruttura cetrarese - grazie all’impegno congiunto dell’amministrazione comunale, della direzione del porto e di tutte le istituzioni coinvolte nella gestione - sembrano calzare a pennello.

Riuniti nella sala conferenze dell’edificio in cui sono ospitati gli uffici, diversi tra sindaci della provincia di Cosenza e rappresentanti del mondo politico e produttivo regionale, hanno assistito alla presentazione della candidatura dell’infrastruttura cetrarese, definitivamente proiettata nel più ampio contesto dei Blue Marina Awards, riconoscimento tributato ai marina e agli approdi più virtuosi.

Promosso da Assonautica Italiana e dall’Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici, e con il patrocinio, della Commissione Europea ed Agenzia Nazionale del Turismo, Blue Marina Awards si pone come una importante opportunità per i porti turistici italiani di diventare porta di ingresso principale al turismo esperienziale.

«Si tratta di riconoscimenti - hanno ribadito gli organizzatori - da assegnare su base annuale ai marina resort, porti e approdi turistici italiani più meritevoli nella gestione e sviluppo delle loro strutture».

A fare gli onori di casa, aprendo i lavori, il sindaco Ermanno Cennamo, che ha espresso con convinzione il suo parere circa l’ottenimento del premio da parte dell’infrastruttura di casa, dicendosi sicuro che il porto di Cetraro – diretto dall’ing. Nadia Pugliese – otterrà facilmente il premio.

Insieme al primo cittadino e alla direttrice, al tavolo era presente il giornalista Pasquale Guaglianone, che nella sua veste di moderatore, si è fatto promoter del porto cittadino, i cui punti di forza – comunque – sono stati preliminarmente riconosciuti anche da Walter Vassallo, fondatore e coordinatore Blue Marina Awards, che si è immediatamente complimentato per l’accoglienza ricevuta e per lo stato dell’arte relativo ai servizi offerti dall’infrastruttura.

Le candidature al premio si chiuderanno il prossimo 30 giugno.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top