Crotone, il questore incontra gli studenti protagonisti del progetto PretenDiamo Legalità

VIDEO | Consegnati gli attestati di partecipazione alle classi che hanno aderito all’iniziativa promossa dalla polizia di Stato e dal ministero dell’Istruzione durante lo scorso anno scolastico

6
di Francesca Caiazzo
21 ottobre 2021
16:58

Gli alunni dell’istituto comprensivo Alcmeone di Crotone, plesso di via Saffo, sono stati protagonisti questa mattina di una semplice ma emozionante cerimonia, per la consegna dell’attestato di partecipazione alla quarta edizione del progetto “PretenDiamo Legalità”. L’iniziativa, promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, si è svolta nello scorso anno scolastico.

Con il lento ritorno alla normalità, ma sempre nel rispetto delle misure anti Covid, le forze dell’ordine tornano, dunque, tra i ragazzi delle scuole per parlare di legalità: «Portano la loro esperienza e allo stesso tempo coinvolgono e motivano i ragazzi nell’affrontare determinate tematiche, sul senso civico e sul rispetto delle regole» ha commentato il dirigente scolastico, Antonio Santoro.


I bambini sembrano apprezzare la presenza degli uomini e delle donne in divisa nella loro scuola, come dimostrano i doni – letterine, poesie, disegni - consegnati agli agenti. Momenti di confronto importanti per questi giovani cittadini: «Lo vediamo – ha commentato il questore di Crotone, Massimo Gambino - da come rispondono alle sollecitazioni che provengono dai miei colleghi che sono qui presenti, dalle domande che fanno, a volte insidiose e molto perspicaci. Probabilmente i social aiutano in questo, ma noi cerchiamo di spiegare loro anche il corretto utilizzo dei social».

All’iniziativa, presenti anche il commissario capo Alberto Sciortino e il vice questore Salvatore Montemagno. Per il questore Gambino si tratta di uno dei suoi ultimi eventi pubblici a Crotone, essendo prossimo a lasciare la città. Proprio domani mattina, infatti, terrà una conferenza stampa di saluto.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top