La manifestazione

Gioiosa, una camminata solidale organizzata per le persone con disabilità del centro neurolesi di Locri

VIDEO | In centinaia hanno attraversato le vie del centro storico muniti di cappellino di Natale per un’importante finalità. Curtale (Unitalsi): «Questi ragazzi hanno bisogno di socializzazione, di vedere persone e di offrirgli i propri sorrisi» 

57
di Tonino Raco
5 dicembre 2022
22:28

Le strade del centro storico di Gioiosa Ionica si sono colorate di un allegro rosso natalizio nella giornata dedicata al Fit-Christmas, una partecipatissima camminata solidale con lo scopo di sensibilizzare quanto più possibile sul tema della disabilità e di realizzare un orto, un frutteto ed un campo da bocce da donare tramite una raccolta fondi al Centro recupero neurologico di Locri e ai 13 degenti ospiti.

«I lavori sono già a buon punto - ha spiegato Simona Coluccio, presidente dell’associazione Commatre - con queste donazioni riusciremo a portarli a termine. I ragazzi disabili del centro neurolesi trascorrono lì le loro giornate, sono seguiti e fanno attività di terapia, ma mancano delle attività alternative; proprio per questo abbiamo pensato a questa iniziativa».


La manifestazione ha visto impegnati congiuntamente il gruppo delle associazioni pro disabili del Centro recupero neurologico, il Comune di Gioiosa Jonica, l’associazione Fitwalking Calabria e ha visto la partecipazione anche del vescovo di Locri-Gerace Mons. Francesco Oliva, che ha preso parte alla camminata partita da Piazza Vittorio Veneto. 

«Questi ragazzi hanno bisogno di socializzazione, di vedere persone e di offrirgli i propri sorrisi». Ha commentato così l’iniziativa il presidente della sottosezione di Locri dell’Unitalsi Pino Curtale, che ha poi aggiunto: «Il Centro di recupero neurologico è una bellissima struttura e ai ragazzi che sono all’interno del centro non manca nulla, per certi versi però è un po’ distaccato dalla realtà. Noi volontari ci facciamo in quattro per trasportarli il più possibile al di fuori di quella bolla. Questo progetto ha la finalità di rendere più vivo quel luogo, per fare in modo che le persone possano andare lì e al tempo stesso questi ragazzi possano godere di un po’ di gioia in più». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top