Dal Ministero

Intimidazioni agli amministratori locali, dal Viminale fondi per 46 comuni calabresi

Il sottosegretario all'Interno Wanda Ferro: «Un aiuto concreto e un segno tangibile di vicinanza per gli enti vittime di spregevoli e vili atti spesso da parte della criminalità organizzata o di stampo mafioso»

9
di Redazione
18 ottobre 2023
10:48

«Ci sono 46 comuni calabresi, tra cui, sopra i 15mila abitanti, le città di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia, Lamezia Terme, Acri, Cassano all'Ionio, San Giovanni in Fiore, Isola Capo Rizzuto, e la provincia di Crotone, tra gli enti che hanno ricevuto le risorse del Fondo sugli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali. Grazie al Viminale, insieme al Mef e al Ministero dell'Istruzione, è stato infatti erogato il fondo per complessivi 6 milioni di euro relativo alle intimidazioni subite nel 2022». È quanto afferma il sottosegretario all'Interno Wanda Ferro (Fdi), delegata agli Enti locali.

«Questo fondo - aggiunge Ferro - vuole essere un aiuto concreto e un segno tangibile di vicinanza per le tante amministrazioni che sono state vittime di spregevoli e vili atti intimidatori, spesso da parte della criminalità organizzata o di stampo mafioso. Si tratta di un'importante priorità che con il ministro Piantedosi abbiamo fortemente voluto e su cui fin da subito abbiamo lavorato: il governo Meloni è al fianco dei Comuni, dei sindaci e di tutti quegli amministratori che ogni giorno combattono contro l'illegalità e il malaffare. Sappiano che non sono e non saranno mai lasciati soli».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top