Grande festa

Nella Locride il carnevale entra nel vivo: attesa per la sfilata di domenica ed eventi fino a martedì

VIDEO | Tra le manifestazioni in programma nei prossimi giorni l’esibizione al Palazzo della cultura di Locri del trasformista di fama internazionale Luca Lombardo e il corteo di carri allegorici ad Ardore Marina

45
di Tonino Raco
17 febbraio 2023
22:13

Maschere, coriandoli, musica e balli: la festa più colorata dell’anno ha già travolto numerose piazze calabresi. Il carnevale entra nel vivo anche nella Locride, dove diversi comuni, da giorni, hanno pubblicato il calendario di eventi per grandi e piccini. A fare da apripista il comune di Locri, con una partecipatissima sfilata in maschera lungo le vie cittadine. 

«Abbiamo chiesto alle scuole di sbizzarrire le propria creatività e così è stato - ha commentato Domenica Bumbaca, assessore alle politiche sociali del comune di Locri - abbiamo iniziato questo carnevale 2023 portando una ventata di allegria ma anche tanta arte, con il coinvolgimento delle associazioni, delle scuole e della città tutta. Domenica sera chiuderemo in bellezza con lo spettacolo del trasformista Luca Lombardo a Palazzo della cultura».


Da Monasterace a Bovalino, passando per Caulonia, Siderno, Sant’Ilario e Ardore Marina e continuando sulla Costa dei Gelsomini, i festeggiamenti animeranno le piazze fino alla giornata conclusiva di martedì 21. Nel frattempo proprio ad Ardore Marina cresce l’attesa per la quarta edizione de “Il Carnevale della Locride”, manifestazione con sfilata di carri allegorici che, anche quest’anno, registrerà la partecipazione di alcuni comuni del comprensorio (Martone, Bovalino e Sant'Ilario) con l’obiettivo di ripetere l’enorme successo delle edizioni pre pandemia.

«Nel 2020 realizzammo una manifestazione al di sopra delle nostre stesse aspettative, con più di 20 mila persone e con 18 o 19 carri - ha spiegato il presidente di Anas Calabria Gianfranco Sorbara - poi la pandemia ha inevitabilmente cambiato le carte in tavola. L’obiettivo adesso è tornare a quei numeri e ci sono tutte le componenti per poterlo fare. Domenica 19 sarà il giorno della sfilata dei carri, alle ore 17:00, con 10 carri e la partecipazione delle associazioni culturali e delle scuole di musica di Ardore e dei comuni limitrofi. Lunedì la giornata sarà dedicata ai più piccoli con uno spettacolo di clown innovativo ed infine, martedì, saranno premiati sul corso cittadino tutti i carri per la loro partecipazione, con il conferimento anche del premio al miglior carro». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top