Emergenza meteo

Maltempo Calabria, allerta rossa sulla costa jonica: weekend di temporali e vento forte su tutta la regione

Secondo il bollettino diffuso poco fa dalla Protezione civile «sono possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti (ASCOLTA L'AUDIO)

352
di Redazione
10 settembre 2021
15:39

La Protezione Civile ha disposto per la giornata di domani, sabato 11 settembre,uno stato di allerta meteo per la Calabria. In base alle previsioni, l'allerta rossa è prevista su tutta la fascia jonica per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone, mentre nelle restanti zone è previsto uno stato di allerta arancione

Secondo il bollettino della Protezione civile, nelle zone rosse «sono possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti. Sono possibili fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni». Nella nostra regione si prevedono dunque precipitazioni diffuse anche a carattere di temporale con raffiche di vento intense


La perturbazione che interessa buona parte del Sud Italia, dovrebbe dare tregua nella giornata di domenica, mentre nella prossima settimana è previsto anche un aumento delle temperature.

Allerta meteo in Calabria, a Catanzaro si riunisce il Coc

In considerazione del bollettino diramato dalla Protezione civile regionale, il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha disposto la riunione del Coc, Centro operativo comunale, che monitorerà costantemente la situazione oltre ad adottare ogni misura necessaria per affrontare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità.

«In presenza di abbondanti precipitazioni - si legge in una nota -  l’amministrazione raccomanda di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; evitare i sottopassi; abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi e torrenti tombati; non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi».

Catanzaro città dello sport 2023

«A causa dell’allerta rossa, una parte dei sopralluoghi della delegazione di Aces previsti per domani sono stati anticipati a questo pomeriggio. Sono ovviamente annullati tutti gli eventi organizzati nella giornata di sabato. Resta confermata, invece, la conferenza stampa in programma domenica 12 settembre, alle ore 11:30, a Palazzo De Nobili», conclude la nota diffusa dal Comune di Catanzaro.

Il sindaco di Crotone attiva il Coc

Il sindaco, Vincenzo Voce, ha attivato il Coc (Centro Operativo Comunale) e fatto evacuare preventivamente alcune famiglie in località Margherita che abitano nei pressi del canale di scolo 19, che attende interventi di messa in sicurezza perché insiste su un area a rischio idrogeologico.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top