Il piano di dimensionamento

Niente istituto monstre a Catanzaro, accorpamenti stravolti in provincia di Cosenza. Ecco come cambia la scuola in Calabria

Tutte le modifiche decise dalla giunta regionale. Il taglio di 79 autonomie rivisto dall'esecutivo apre a nuovi assetti e polemiche sul territorio. Modifiche limitate (o nulle) a Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia

6
di P. P. P.
16 dicembre 2023
11:44

1 2 3 4 5

Provincia di Cosenza: cambia molto nel capoluogo e a Corigliano Rossano

Anche a Cosenza la Cittadella apporta cambiamenti. E per due di essi – Acri e San Fili – aggiunge la specifica «sentita la Provincia», che probabilmente non piacerà al sindaco Capalbo, dato che la presidente Rosaria Succurro è espressione del centrodestra. Queste le autonomie mantenute che vengono segnalate nel Piano approvato dalla giunta. Ci sono innanzitutto il Liceo scientifico “Pitagora” «che ha una popolazione scolastica di 1.354 alunni» e Liceo classico Rende "Da Fiore" «dal momento che l’operazione proposta nel Piano provinciale proponeva l’accorpamento con il Liceo scientifico "Pitagora" Rende e con il Cosentino-Todaro di Rende» avrebbe determinato la costituzione di un'autonomia di 2.146 alunni. Si “salva” anche l’istituto omnicomprensivo di Longobucco” «a causa delle condizioni di disagio e di isolamento dovuta agli eventi alluvionali del mese di maggio 2023 e considerato che i comuni di Longobucco e di Bocchigliero sono rispettivamente periferici e ultraperiferici». Mantiene l’autonomia l’Istituto comprensivo di Spezzano Albanese: l’accorpamento con l’altro istituto presente nel Comune non  è in linea con gli indirizzi regionali.

Rimane anche l’Iis di Rossano, perché l’accorpamento con l’omologa scuola di Corigliano «avrebbe determinato la costituzione di un’autonomia scolastica di 1.962 alunni» (anche l’autonomia di Corigliano è ovviamente salva). Restano autonomi anche altri due istituti di Rossano (Iti-Ipa-Ita e Itas-Itc): in questo caso la Regione ha deciso di salvaguardare la specificità formativa dell’istituto agrario e l’accorpamento avrebbe creato un maxi istituto da 1.767 studenti.

La giunta regionale, sempre per restare a Cosenza, ha poi deciso una serie di accorpamenti: l’istituto superiore di Spezzano Albanese confluirà in quello di San Marco Argentano; il tecnico-commerciale di San Sosti (oggi afferente all’istituto comprensivo) entrerà nella nuova autonomia frutto dell’accorpamento tra l’Iis di Roggiano-Altomonte (che fa da accorpante) e l’istituto omnicomprensivo di Malvito. Di seguito: il Cosentino-Todaro sarà accorpato al “Mancini-Tommasi” di Cosenza. A Paola nascerà un istituto nato dalla fusione dell’Ipsia Pizzini-Pisani (accorpante) con le due accorpate Ipseoa e Liceo Scientifico Galilei.

Proteste in vista ad Acri per l’accorpamento di tre istituzioni scolastiche di secondo grado (Ipsia-Iti, Classico-scientifico “VJulia” e Liceo “Falcone). I Pes dell’istituto comprensivo di San Fili, invece, saranno accorpati all’Ic Montalto-Lattarico-Rota Greca.

3 di 5    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top