Prove di dialogo

Fusione Comuni nel Cosentino, il sindaco di Terranova: «Bisogna rispettare le singole identità ma superare i localismi»

VIDEO | Il primo cittadino Luigi Lirangi sul progetto di unione con San Lorenzo del Vallo, Tarsia e Spezzano: «Ogni comunità ha storie e culture uniche che devono essere valorizzate nel nuovo Comune»

2
di Matteo Lauria
31 luglio 2023
20:37

Riprende timidamente la discussione sull'ambizioso progetto di fusione (o unione) dei comuni di San Lorenzo del Vallo, Tarsia, Terranova da Sibari e Spezzano. Questa iniziativa, già presente in alcuni programmi elettorali dei centri coinvolti, sta suscitando dibattiti, divergenze e riflessioni sulla futura dinamica amministrativa e sulle identità di ciascuna comunità. Al centro della discussione si trova il sindaco di Terranova, Luigi Lirangi, il quale ha lanciato un appello al governatore Roberto Occhiuto per un confronto più ampio e partecipativo riguardo al processo di unificazione.

L'unificazione dei Comuni cosentini

Lirangi sottolinea l'importanza di un approccio dal basso, basato sul confronto, la programmazione e la chiarezza riguardo agli aspetti fondamentali, specialmente in relazione ai bilanci, per garantire il successo di questa fusione. Fin dall'inizio, le divergenze sul piano programmatico hanno reso il processo complesso. I comuni coinvolti si sono trovati di fronte alla sfida di conciliare i propri obiettivi e priorità, cercando un terreno comune per garantire una futura cooperazione armoniosa. Uno degli aspetti dibattuti riguarda la questione della centralità di uno dei comuni (Spezzano) all'interno della nuova realtà amministrativa. Tale questione ha sollevato preoccupazioni riguardo all'equità delle decisioni e al rischio di un'eccessiva concentrazione di potere in un'unica località. «Il rispetto delle identità locali è un aspetto fondamentale -ostiene il sindaco Lirangi- Ogni comunità coinvolta ha una storia e una cultura uniche, che devono essere preservate e valorizzate anche all'interno del nuovo comune». Tuttavia, Lirangi si mostra ottimista riguardo all'esito del processo di fusione o unione, affermando che, se pianificato con attenzione e nel rispetto delle singole peculiarità, non ci saranno problemi riguardo alla centralità di un comune rispetto agli altri. «L'importante è superare ogni forma di localismo e concentrarsi sul bene collettivo, mettendo da parte interessi personali per il bene comune», aggiunge il sindaco.


Prove di dialogo

Oltre alle dinamiche interne ai comuni coinvolti, l'appello di Lirangi si estende anche alla Regione Calabria. Il sindaco di Terranova critica il provvedimento della Regione di avocare a sé la competenza riguardante le fusioni, temendo che ciò potrebbe escludere i consigli comunali dal processo decisionale. «È essenziale che i sindaci e gli amministratori locali siano ascoltati attentamente in questo processo, afferma l’amministratore. «Sono loro a conoscere a fondo le esigenze e le peculiarità dei rispettivi territori, e il loro contributo è fondamentale per garantire una fusione di successo e soddisfacente per tutti».

Il futuro dell'unione o della fusione dei comuni di San Lorenzo del Vallo, Tarsia, Terranova da Sibari e Spezzano è ancora incerto e aperto a molte incognite, ma l'appello del sindaco Lirangi rappresenta una chiamata all'unità e al dialogo, per costruire insieme una nuova realtà amministrativa che possa essere un modello di sviluppo e cooperazione nell’ambito del contesto regionale.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top