Riorganizzazione in corso

Vibo Valentia, ai nastri di partenza il nuovo servizio di trasporto pubblico: «Pronti prima di Pasqua»

VIDEO | Previsti 130 fermate e tre bus elettrici. L'assessore comunale all'Urbanistica Scalamogna: «Ci saranno i Qr code per ricevere sullo smartphone le informazioni su orari e percorsi»

34
di Cristina Iannuzzi
11 febbraio 2024
20:23

Otto nuovi percorsi, 130 fermate e tre bus elettrici. Sono i numeri del nuovo servizio di trasporto pubblico cittadino che partirà a Vibo Valentia tra qualche settimana. Nessun mezzo girerà più a vuoto senza meta e senza orari.

In questi giorni, squadre di operai sono al lavoro per installate le paline e ridisegnare la segnaletica orizzontale. «Una riorganizzazione del servizio ostacolata da intoppi burocratici», ammette l’assessore all’Urbanistica Pasquale Scalamogna. Appena finiremo di installare le restanti paline e le colonnine smart, partiremo con le corse», dice fiducioso il vicesindaco di Vibo Valentia che annuncia l’acquisto di tre nuovi bus elettrici da parte delle Ferrovie della Calabria.


«Ogni fermata sarà dotata di Qr Code che consentirà all’utenza di visualizzare tempestivamente le informazioni in tempo reale su orari e le linee in transito direttamente dal proprio smartphone. Ma abbiamo pensato anche agli anziani che hanno poca dimestichezza con la tecnologia. Quindi orari e percorsi saranno riportati anche sui pannelli», aggiunge Scalamogna. «Se non si presenteranno altri intoppi, prima di Pasqua partirà il nuovo servizio di trasporto pubblico cittadino», conclude fiducioso. Un servizio che potrebbe andare a decongestionare il traffico, soprattutto alla luce dei molteplici cantieri che hanno ridotto il numero delle aree di sosta, e che potrebbe anche rappresentare una valida alternativa all’auto, a tutto vantaggio per l’ambiente.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top