Compleanno eccezionale

Compie 111 anni Vincenzo Nardi: l’ultracentenario di Simbario è l’uomo più anziano della Calabria

Un anno fa era stato protagonista del format di LaC Tv "Primi piani": alle nostre telecamere aveva raccontato del grande amore e degli amici sparsi per il mondo

755
di Redazione
14 ottobre 2023
15:58

Vincenzo Nardi oggi compie 111 anni. L’uomo, che vive a Simbario nel Vibonese, è il più anziano della Calabria e uno dei più longevi d’Italia.

Nato il 14 ottobre 1912, la sua vita è un percorso tra gli eventi più significativi della storia contemporanea: due guerre mondiali, regime fascista, nascita della Repubblica e via fino a oggi.


«La vita non è altro che un vento, oggi tira, domani niente», diceva un anno fa alle nostre telecamere, protagonista di una puntata del format di LaC Tv “Primi piani”, il programma scritto e diretto da Francesco Tricoli.

Quattro figli e diversi nipoti, frutto del matrimonio con il suo «grande amore». E poi tanti amici lontani, sparsi tra America, Germania e Francia, «che mi vogliono bene come un fratello», raccontava.

Il segreto della longevità? Forse l’aria di paese o il cibo. Alimenti particolari? «Mangiavo tutto quello avevo», diceva a LaC Vincenzo Nardi. Perfino «la polenta».

Ultracentenario con la lucidità per raccontare e raccontarsi. E dare anche una raccomandazione ai giovani: «La paura vi fa perdere il sentimento, camminare sicuro e occhi aperti»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top