Nuovi servizi

Locri, il Comune diventa smart: attivato uno sportello telematico per i cittadini

VIDEO | La piattaforma, denominata UnicumData, è stata presentata dall’amministrazione comunale. Il sindaco Fontana: «Promessa mantenuta». Ecco cosa permetterà di fare

17
di Ilario  Balì
20 ottobre 2023
22:00

«Siamo soddisfatti perché avevamo promesso in campagna elettorale la possibilità di approcciarsi in modo nuovo all’ente». Così il sindaco di Locri Giuseppe Fontana ha presentato un innovativo servizio che mette gratuitamente a disposizione dei cittadini e delle aziende del territorio uno sportello telematico evoluto sempre attivo e consultabile direttamente da casa. Il Comune ha infatti aderito alla piattaforma online UnicumData, una soluzione che permette ai consulenti fiscali, ai Caf, alle associazioni di categoria ed a tutti i professionisti del territorio di poter essere delegati dai loro clienti ed accedere alle informazioni soggettive ed immobiliari, senza incorrere in errori.

«Grazie a delle economie su progetti di transizione digitale del Pnrr abbiamo realizzato questa piattaforma che ci consentirà di avere una banca dati unica sia da un punto di vista tributario, territoriale e catastale – ha spiegato il primo cittadino locrese - Ci aiuterà a supplire alle carenze degli uffici e supportare gli stessi nel loro lavoro quotidiano».


Con UnicumData il Comune avvia una compliance attiva gestionale per snellire i processi e semplificare l'accesso ai dati. Nel corso della presentazione in municipio sono state descritte le modalità di accesso ai dati e la gestione delle deleghe. «Il cittadino, utilizzando questo strumento, riesce ad avere informazioni su tributi che deve pagare, alle proprietà catastali, alla destinazione urbanistica di una particella – ha riferito il referente del progetto Sebastiano Fortugno - Tutte caratteristiche vanno nella direzione di quanto chiede il governo».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top