Rogo alla tendopoli, vertice in Prefettura a Reggio

Riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica dopo l’incendio in cui ha perso la vita una giovane donna. Protezione civile a lavoro per allestire una tensostruttura e una cucina da campo
di Redazione
27 gennaio 2018
11:13
L’incendio alla tendopoli di San Ferdinando
L’incendio alla tendopoli di San Ferdinando

A seguito del grave incendio che questa notte si è sviluppato nella tendopoli di San Ferdinando, nel quale ha perso la vita una giovane donna, è stata convocata dal Prefetto Michele Di Bari, una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica con la partecipazione di Ottavio Sferlazza, procuratore della Repubblica a Palmi, dei vertici delle forze di polizia, del sindaco di San Ferdinando e di rappresentanti della Protezione civile regionale, allo scopo di esaminare i diversi profili di ordine e sicurezza pubblica

 


Si tratta - è stato fatto notare nel corso dell'incontro in prefettura - di strutture abusivamente realizzate e più volte sanzionate anche con la demolizione di molte di esse. Per superare le criticita' che da anni sono presenti in quel territorio, da un lato e' stata realizzata una nuova tendopoli che attualmente ospita circa 550 persone ed individuata una ampia struttura che ne ospita altre 200, mentre dall'altro lato e' stato nominato un commissario straordinario per l'area di san Ferdinando con il compito di predisporre un piano di interventi.

In corso d'accertamento le cause

Il comitato ha espresso viva gratitudine al personale dei Vigili del fuoco per la tempestività con cui sono state domate le fiamme, nonché alle forze di polizia intervenute che hanno consentito di evitare il prodursi di più gravi conseguenze. Sono in corso accertamenti per individuare le cause che hanno fatto propagare l'incendio.

In allestimento una cucina da campo e una tensostruttura

Nel corso dell'incontro, sono state pianificate urgenti iniziative per far fronte alle esigenze degli extracomunitari interessati e il Prefetto, avvalendosi dell'ausilio della Protezione civile regionale, ha disposto l'allestimento di una cucina da campo in grado di soddisfare le primarie esigenze alimentari di almeno 500 persone e, tramite il locale magazzino Capi, la fornitura di kit igienici, sacchi a pelo e coperte.

Intanto, si stanno approntando le misure per assicurare assistenza e un pronto ricovero ai migranti. In tal senso, il dirigente regionale della Protezione civile, gia' nella giornata odierna, inizierà ad approntare una tensostruttura.


Nel corso della mattinata si svolgera' un'ulteriore riunione presso il palazzo del governo, cui sono state invitate a prendere parte le forze dell'ordine, la protezione civile regionale e i vigili del fuoco per monitorare la situazione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top