Nuovo allarme

Lupi in agguato nel Cosentino, uccisi cinque bovini in un’azienda agricola

L'ultimo episodio si è verificato a Paludi. La sezione provinciale dell'Associazione italiana coltivatori lancia l'allarme: «Proteggere gli allevamenti e risarcire i danni subiti»

69
di Matteo Lauria
24 maggio 2023
10:13
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Paludi è stata recentemente colpita da una serie di attacchi da parte dei lupi che hanno portato alla morte di quattro vitelli e una bovina in un'azienda agricola. L'allarme è stato lanciato dall'Associazione Italiana Allevatori (Aic) di Cosenza, che ha messo in evidenza l'emergenza in corso e la necessità di prendere provvedimenti adeguati.

Gli allevatori locali si sono trovati di fronte a una situazione critica quando si sono resi conto che i loro animali erano stati presi di mira dai lupi. Questi attacchi hanno causato non solo la perdita di preziose risorse economiche, ma hanno anche creato un clima di paura e insicurezza tra la comunità agricola. La presenza dei lupi nelle zone agricole è un problema che va affrontato con urgenza per proteggere le attività di allevamento e garantire il sostentamento delle famiglie coinvolte.
L'AIC di Cosenza ha sollevato l'allarme e sta collaborando attivamente con le autorità competenti per affrontare la situazione. La priorità è quella di risarcire i danni subiti dagli allevatori colpiti dagli attacchi dei lupi. È stata avviata una direzione operativa per gestire la questione e trovare soluzioni efficaci che proteggano gli allevamenti locali.


Le incursioni dei lupi in Paludi non sono un fenomeno isolato. Si è notato che i lupi scendono a valle in cerca di cibo, spinti dalla riduzione delle loro prede naturali e dall'espansione dell'attività umana nelle aree selvagge. Tuttavia, è importante adottare un approccio equilibrato per la gestione della fauna selvatica, che tenga conto sia della conservazione delle specie che della tutela degli interessi degli agricoltori.

Le autorità competenti - riferiscono da Aic - stanno lavorando per sviluppare strategie a lungo termine che consentano la coesistenza tra l'uomo e la fauna selvatica, garantendo la sicurezza degli allevamenti e la salvaguardia degli ecosistemi locali. Queste misure potrebbero includere la realizzazione di recinzioni elettrificate per proteggere gli animali, l'utilizzo di cani da guardiania addestrati per allontanare i lupi e programmi di compensazione per i danni subiti dagli allevatori. La situazione a Paludi richiede un'azione immediata e coordinata tra le autorità locali, gli allevatori e gli esperti della fauna selvatica. Solo attraverso una stretta collaborazione sarà possibile trovare soluzioni efficaci per mitigare il conflitto tra gli interessi umani e la presenza dei lupi.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top