In aiuto degli alluvionati

Maltempo in Toscana, in campo anche la Protezione civile della Calabria: mezzi e 24 operatori «per dare una mano»

La squadra calabrese è giunta nella provincia di Firenze, portando con sé cinque macchine specializzate nella pulizia delle strade, un furgone e un pick-up. A causa delle piogge e delle esondazioni 7 persone sono morte e 5.000 risultano ancora isolate

10
di Redazione
5 novembre 2023
10:54
La squadra di 24 operatori di Protezione Civile della Calabria è arrivata stamattina in Toscana (Foto: Regione Calabria)
La squadra di 24 operatori di Protezione Civile della Calabria è arrivata stamattina in Toscana (Foto: Regione Calabria)

Una squadra della Protezione Civile della Regione Calabria, guidata dal direttore generale del Dipartimento, Domenico Costarella, è partita nella serata di ieri da Catanzaro ed è arrivata in Toscana, colpita nei giorni scorsi da un’ondata eccezionale di maltempo che ha causato allagamenti, distruzione e anche diverse vittime.

Sette persone sono morte e circa 1200 hanno dovuto evacuare le proprie case tra Montemurlo, Montale e Prato, mentre altre 5.000 rimangono isolate e necessitano di mezzi anfibi per essere soccorse. Anche in Trentino, il maltempo ha causato danni nelle ultime ore, tra cui il crollo della galleria Dom tra Riva del Garda e Ledro durante la notte. Secondo le previsioni meteo, le piogge continueranno senza sosta e nel Nord è attesa anche la neve sulle Alpi. La Protezione Civile locale ha emesso un avviso di allerta meteo arancione per le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Veneto e Liguria.


Leggi anche

La Regione Calabria ha messo a disposizione propri uomini e attrezzature per dare supporto alla comunità toscana, ha dichiarato l’ente in nota. «Nelle scorse ore il Dipartimento nazionale di Protezione Civile ha organizzato i soccorsi e gli interventi necessari, accogliendo la disponibilità della Regione Calabria».

La squadra regionale calabrese è composta da 24 agenti di Protezione Civile - 21 volontari e 3 funzionari - ed ha portato in Toscana 5 moduli Tsk, specifici macchinari indispensabili per ripulire le strade dal fango dopo alluvioni di questo tipo. A supportare il contingente anche un furgone che verrà utilizzato come sala operativa mobile e un pick-up per gli spostamenti in loco.

«Ci è stato affidato il Comune di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, una delle zone maggiormente colpite dall’alluvione di due giorni fa. Siamo a completa disposizione dell’amministrazione comunale e in supporto al Centro operativo comunale. In mattinata inizieremo le operazioni di ripulitura delle strade e di supporto nella gestione dell’emergenza. Siamo qui per dare una mano e per alleviare quanto più possibile le sofferenze e i disagi della popolazione», ha affermato il dg Domenico Costarella.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top