Vandali in azione

Pizzo, staccata e scaraventata a terra la targa contro le discriminazioni di genere

Era stata apposta sulla panchina arcobaleno inaugurata un anno fa dall'associazione Valentia. Il presidente Lo Bianco: «Questi gesti offendono lo spirito di inclusività della nostra città, noi rispondiamo rinnovando il nostro impegno»

19
di Redazione
10 novembre 2023
12:26
La panchina arcobaleno a Pizzo con la targa ancora al suo posto
La panchina arcobaleno a Pizzo con la targa ancora al suo posto

Atto vandalico la notte scorsa a Pizzo ad opera di ignoti che hanno staccato e scaraventato a terra la targa commemorativa posta sulla panchina arcobaleno contro le discriminazioni di genere, situata accanto al Castello Murat. La panchina, inaugurata un anno fa dall'associazione "Valentia", simboleggia la ferma opposizione a ogni forma di violenza e discriminazione basata su sesso, genere, orientamento sessuale e/o identità di genere.

«Questo gesto di intolleranza - afferma il presidente del sodalizio, Anthony Lo Bianco - non rappresenta i valori della nostra comunità. Insieme, condanniamo fermamente tali atti di vandalismo che non solo danneggiano la proprietà pubblica ma anche offendono lo spirito di inclusività e rispetto che caratterizza la nostra città. In risposta a questo atto deplorevole, siamo determinati a rinnovare il nostro impegno nella lotta contro l'omolesbobitransfobia e ogni forma di discriminazione».


La targa danneggiata verrà sostituita con una nuova, come simbolo della resilienza e della determinazione a non cedere di fronte a tali atti di odio. «L'associazione Valentia, in collaborazione con il Comune di Pizzo - afferma Lo Bianco - continuerà a lavorare sull'organizzazione di incontri e progetti di sensibilizzazione per promuovere il rispetto sociale e l'accettazione di ogni individuo nella nostra comunità. La nuova targa sarà inaugurata in una cerimonia pubblica alla quale invitiamo l'intera cittadinanza, dimostrando così che Pizzo è una comunità che si unisce contro l'odio e la discriminazione».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top