Polizia locale

Pol Meeting a Cosenza, l’edizione del decennale si chiude con oltre mille visitatori

VIDEO | Il Premio Pol School agli studenti del Liceo Scorza. Il bilancio de La B Consulenze: «Pronti ad attivare nuove sinergie per una ulteriore crescita della manifestazione»

10
di Salvatore Bruno
21 ottobre 2023
08:00

Gli studenti del Liceo Scientifico Scorza di Cosenza sono stati protagonisti della sezione Pol School del meeting nazionale della polizia locale, ospitato al Castello Svevo, e dedicata alla sicurezza stradale con la lezione spettacolo di Leonardo Indiveri, esperto formatore capace di catturare l'attenzione dei ragazzi fino a smuovere le loro corde più profonde. Introdotto dal comandante di polizia locale Girolamo Simonato e dall'agente Stefania Fanfani, con una relazione sui rischi derivanti dal mettersi alla guida dopo aver assunto alcol o sostanze stupefacenti, l'appuntamento è proseguito con il coinvolgente show di Indiveri, capace di stabilire un rapporto di forte empatia con la sala attraverso l'impiego di tecniche di comunicazione multimediali e la proiezione di testimonianze e contributi video fortemente emozionali.

Le prediche non servono

«La comunicazione deve essere accattivante e vicina alla sfera dei ragazzi: non servono prediche o discorsi da terroristi – ha spiegato – Inutile poi proiettare le immagini cruente e strazianti delle vittime di incidenti perché si verifica il rigetto per cui si otterrebbe l'effetto opposto - Naturalmente è determinante anche la prova pratica». Ed infatti all'esterno del castello, con l'ausilio di un simulatore, i giovani sono stati coinvolti in un crash test per prendere coscienza delle conseguenze che un impatto può provocare anche a modeste velocità. Per la sensibilità che il Liceo Scorza manifesta verso l'educazione stradale, testimoniata anche dalla partecipazione al Pol School, la scuola, rappresentata dal vicepreside Francesco De Rose, ha ricevuto un premio speciale.


Intensa giornata di dibattiti

Codice degli appalti, digitalizzazione, riscossione tributaria e controlli ambientali i temi trattati nella seconda e ultima giornata del Pol Meeting. L'evento ideato da La B Consulenze, organizzato da Lob & Partners, ha registrato oltre mille visitatori. La decima edizione un traguardo stimolante. Da domani però si comincerà ad approntare la prossima: «Siamo felici dei risultati di questa due giorni non solo per l'affluenza. Abbiamo avuto l'abbraccio dei relatori che ci hanno affiancato fin dalla prima edizione ed instaurato nuove sinergie utili a proiettarci verso una ulteriore crescita di questa manifestazione – dice Luigi Bruno, dirigente del gruppo La B Consulenze – E poi il patrocinio degli ordini professionali e la presenza dei ragazzi con l'ambizione di poter offrire anche il nostro, seppur modesto contributo, alla formazione delle nuove generazioni. Questa edizione celebrativa – ricorda - avrà un'appendice nei Pol Day, gli eventi itineranti di aggiornamento in programma in diverse località dell'intera penisola e che ci accompagneranno verso l'edizione 2024 con l'idea di poter inaugurare l'avvio di un nuovo decennio ricco di soddisfazioni».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top