Inchiesta Xenia

Processo a Mimmo Lucano, il 31 maggio si torna in aula per le arringhe delle difese

Prosegue il dibattimento che vede coinvolto l’ex sindaco di Riace accusato di associazione per delinquere, truffa, peculato, falso e abuso d'ufficio

62
di Elisa Barresi
29 marzo 2023
18:58
Mimmo Lucano in aula
Mimmo Lucano in aula

È tornato in aula, in corte d’appello a Reggio Calabria, il processo Xenia che vede coinvolto l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano. La condanna inflitta nel primo processo a Lucano è stata quasi il doppio rispetto alla richiesta del pubblico ministero di Locri, secondo il quale all’ex sindaco andavano comminati 7 anni e 11 mesi. I reati contestati all’ex sindaco di Riace sono associazione per delinquere, truffa, peculato, falso e abuso d’ufficio.

Il processo è nato da un’inchiesta della guardia di finanza sul modello Riace. La Corte d’Appello, presieduta da Giancarlo Bianchi, ha ascoltato oggi le arringhe della difesa degli imputati Salvatore Romeo, per il quale sono stati richiesti quattro anni e sei mesi, condannato in primo grado a sei anni di carcere, Maria Taverniti per la quale sono stati chiesti 4 anni e 4 mesi a fronte di una condanna a 6 anni e 8 mesi in primo grado. E Jerry Tornese per il quale il pg ha chiesto 5 anni, a fronte della condanna a sei anni riportata in primo grado.


Leggi anche

L’udienza è stata rinviata al 31 maggio quando sarà dato ulteriore spazio alle difese prima di esaminare la posizione dello stesso Lucano.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top