La ricorrenza

Roccella Jonica, la nuova sezione Anpi nel ricordo della Resistenza

VIDEO | Nell’ottantesimo anniversario dell’armistizio di Cassibile il congresso costituente che ha eletto presidente Lucia Spagnolo

51
di Ilario  Balì
9 settembre 2023
21:28

In occasione dell’anniversario per gli 80 anni dall’inizio della Resistenza, l’Anpi reggino si allarga e costituisce una nuova sezione a Roccella Jonica. Nella cittadina della Locride si è tenuti il congresso costituente a cui hanno preso parte, tra gli altri, Michele Petraroia per l’ANPI nazionale ed Elisabetta Tripodi, presidente metropolitana.

«In questo anno di attività -dichiara la presidente, Elisabetta Tripodi- abbiamo costruito una rete territoriale forte e presente, vederla crescere è per tutti noi uno stimolo a non retrocedere nel nostro impegno antifascista a favore della memoria e della resistenza, nel solco dei diritti costituzionali». Il congresso degli iscritti, convocato nel salone del convento dei minimi, ha quindi proceduto all’elezione della presidente della sezione roccellese Lucia Spagnolo.  

«L’8 settembre è un momento in cui l’Italia si risolleva e si riappropria delle libertà e delle opportunità di costruirsi un futuro in autonomia – ha espresso Pretraroia - E una delle prime conquiste che vogliamo ricordare, anche perché qui a Roccella le donne sono protagoniste, è che il 2 giugno del 46 per la prima volta nella storia le donne italiane conquistano il diritto di voto».


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top